Cina: un panda Haizi dà alla luce due piccoli gemelli a 23 anni

Un panda di 23 anni ha dato alla luce due piccoli panda gemelli: la nascita è avvenuta dopo che Haizi è stata trasferita nella riserva naturale di Wolong nel sudovest della Cina

LaPresse/Xinhua

“Un panda di 23 anni ha dato alla luce due piccoli panda gemelli. La nascita è avvenuta dopo che Haizi è rimasta incinta quattro mesi fa dopo che era stata trasferita nella riserva naturale di Wolong nel sudovest della Cina per trascorrere il resto della sua vita. Dopo il trasferimento Haizi aveva iniziato a mostrare interesse per l’altro sesso e aveva avuto un incontro al buio con un altro panda con cui si è accoppiata in primavera.”

Il Centro cinese per la conservazione e la ricerca sui panda ha reso noto che “il parto di oggi rende Haizi la mamma panda più anziana del mondo. I 23 anni del panda, infatti, equivalgono a 80 anni di un essere umano. Secondo il Centro Haizi ha dato alla luce una femmina di 175 grammi e un maschio di 123 grammi lo scorso 30 luglio. Aveva avuto altri due gemelli quando aveva 19 anni. Nella riserva di Wolong quest’anno sono nati 21 panda. Nella cultura cinese una coppia di gemelli di diverso sesso viene definita “drago-fenice”.”