Corea del Nord: domani test di lancio a sorpresa del missile Icbm Usa

MeteoWeb

Dopo 4 giorni dal lancio del secondo missile balistico intercontinenale (Icbm) nordcoreano in grado di colpire quasi tutti gli Stati Uniti, da Los Angeles a, si teme, New York, il Pentagono deciso di effettuare domani il test a sorpresa di lancio di uno dei suoi missili intercontinentali.

Si tratta di test che solitamente sono previsti con settimane e talvolta mesi di anticipo, ma stavolta il lancio domani tra le 10 e le 14 ora italiana, dalla base aerea di Vanderberg in California non era stato programmato. Va considerata dunque come l’ennesima prova di forza di Washington contro Pyongyang, dopo i recenti sorvoli della penisola da parte di bombardieri strategici Usa B-1B Lancers scortati da caccia giapponesi e sudcoreani.

Il lancio vedra’ protagonista un ‘Minuteman III’ in grado di trasportare una testata all’idrogeno, estremamente piu’ distruttiva di una semplice atomica, a ben 13.000 km di distanza, ossia perfettamente in grado di centrare tutta la Corea del Nord e la capitale Pyongyang. Il ‘Minuteman III’ e’ in servizio dal 1970 e costituisce il nerbo del deterrente nucleare terrestre americano: ben 450 esemplari sono pronti al fuoco, dietro ordine presidenziale, in silos sotterranei, 150 per ogni base in 3 Stati, North Dakota (Minot Air Force BAae), Wyoming (F.E. Warren Air Base) e Montana (Malmstrom Air Force Base).

Condividi