Corea del Nord- Usa e Clima i temi al centro della 50° edizione dei Seminari sulle Emergenze Planetarie: domenica a Erice

MeteoWeb

Lo scontro Corea del Nord – Usa e l’evoluzione del Clima, sono i temi al centro della Cinquantesima edizione dei Seminari internazionali di Erice sulle Emergenze Planetarie. I lavori, sotto l’Alto Patronato della presidenza della Repubblica italiana, presieduti dal professor Antonino Zichichi, si apriranno domenica 20 agosto presso la Fondazione e Centro di cultura scientifica “Ettore Majorana”. Vi partecipano novanta scienziati di 30 Nazioni e 88 laboratori e università. (Gli scienziati sabato 19 saranno già ad Erice per riunirsi in seduta plenaria) 

È necessario un nuovo Manhattan Project in quanto è solo uno sforzo analogo, in termini di investimenti e di competenze scientifico-tecnologiche fatto per evitare all’Europa di finire nelle mani di Hitler che sarà possibile realizzare un nuovo Progetto interdisciplinare capace di superare le Emergenze Planetarie che minacciano il futuro di tutti i popoli, Est-Ovest-Nord-Sud.

Saranno intensi giorni di lavoro in cui, in diverse Sessioni, verranno approfondite numerose tematiche. Sono di particolare interesse i problemi legati a ciò che può accadere nello scontro tra Corea del Nord e USA, soprattutto tenendo conto delle tecnologie nucleari in gioco.

Un altro problema riguarda l’evoluzione del clima e lo studio delle tre componenti che agiscono sul motore meteorologico: l’Oceano Globale, la Terra con le sue piante e le attività dell’uomo. Le tre componenti hanno potenze diverse e difficili da calcolare. I modelli matematici in atto valutano al 4-8% la componente umana: il 90% è in mano ai fenomeni naturali come sono le macchie solari e i vulcani.

Altri problemi sono l’impoverimento delle risorse idriche, l’inquinamento e la tutela dell’ambiente, lo sviluppo di nuove fonti energetiche, l’invecchiamento della popolazione nei Paesi industrializzati e le patologie connesse, i flussi migratori incontrollati, la recrudescenza della patologie virali, le tecnologie per migliorare la salute e il welfare, l’emarginazione e il terrorismo, la prevenzione e la gestione di eventi catastrofici e delle emergenze complesse.

Parteciperanno ai lavori dei Seminari, tra gli altri, due scienziati che hanno avuto e hanno ancora forti influenze politiche: l’ex presidente della Repubblica Ceca, professore Václav Klaus già venuto a Erice quando era presidente, e l’attuale ministro dell’Ambiente del Governo Polacco, professore Jan Szyszko, che è l’esperto mondiale nella salvaguardia delle foreste.

Condividi