In Danimarca tutto pronto per il Food Festival di Aarhus

MeteoWeb

E’ iniziato il conto alla rovescia per il Food Festival di Aarhus, in Danimarca, appuntamento di riferimento della gastronomia nordica, in programma dal 1° al 3 settembre. La manifestazione segnerà il ‘clou’ dei numerosi eventi che si sono succeduti in questo 2017, che vede la cittadina danese detenere il doppio titolo di ‘Capitale europea della cultura’ e ‘Regione europea della gastronomia’.
Ai 400 eventi culturali all’insegna del motto ‘Let’s Rethink’, se ne sono aggiunti oltre 100 di gastronomia, legati al tema ‘Rethinking Good Food’. Un’area, quella di Aarhus, che, grazie ai suoi ingredienti freschi e prodotti tipici, nuovi ristoranti, bar e mercati, continua a raccogliere consenso internazionale per la sua cucina e i suoi ristoranti stellati.
E, durante le celebrazioni del 2017, la città ha riunito chef, produttori, e leader mondiali del pensiero sostenibile per ospitare un programma di eventi e attività che rendono omaggio alla cucina gourmet e agli ingredienti locali e fanno riflettere su ‘Rethinking Good Food’, verso una cultura culinaria sostenibile.
Appuntamento annuale del primo weekend di settembre, che la città si appresta a celebrare, il Food Festival è il più importante evento food dell’Europa del Nord, che in 6 anni ha chiamato a raccolta circa 30mila visitatori. E che quest’anno inviterà anche chef di altri paesi, in una sorta di unica grande cucina fusion.
Ospiterà, tra l’altro, il Campionato danese di hotdog e in questa edizione 2017 anche il Wild Food Festival, che vuole stimolare il contatto dell’uomo con la natura, e l’Aarhus Harvest Celebration, che vedrà più di 1.000 ospiti riuniti intorno a una lunga tavola per gustare i frutti del raccolto.
Innovazione e interattività con il pubblico sono le parole d’ordine per una manifestazione che ha l’ambizione di comunicare ispirazione e conoscenza gastronomica sulla cultura culinaria nordica. Dai safari marini ai laboratori di salumi, dalle birre nordiche ai pic nic gourmet, sono numerose le attività che il Food Festival offre ai visitatori di tutte le età. Ad animare l’evento la passione per la cultura del cibo locale, ma anche per la sostenibilità e l’artigianato, nell’intento di promuovere la cucina nordica a livello nazionale e internazionale.
Oltre al Food Festival, sono numerosi gli altri eventi gastronomici che si sono succeduti in questo anno di celebrazione di Aarhus quale ‘Regione europea della gastronomia’. A cominciare dal Touring Beach Chefs: una collaborazione tra chef locali e il Museo di Storia Naturale di Aarhus, per raccogliere sulle spiagge alghe, gamberi, cozze ed erbe marine e utilizzare questi prodotti per preparare un banchetto direttamente in spiaggia.
Poi ‘Arla’, con la tavola di 500 metri per permettere ai bambini dagli 8 ai 14 anni di ripensare ai loro pranzi al sacco. ‘The Catastrophic Meal’ è un’avventura gastronomica che guarda al futuro coinvolgendo scienziati, creativi e chef per creare un menu del futuro. E ‘People’s Feast’, una cena con diversi menù provenienti da tutto il mondo.
Ma c’è anche l’Aarhus Central Food Market, recentemente aperto nell’edificio industriale ‘Aarhus Hallen’: un mercato coperto che offre i migliori ingredienti di stagione di tutta la regione e dove è possibile cenare nei diversi ristoranti all’interno. Immancabile l’Aarhus Street Food: un must per poter fare una scorpacciata di prelibatezze provenienti dalle cucine di tutto il mondo. Innumerevoli gli eventi promossi nei vari ristoranti della città e nei caffè, vera passione dei danesi.

Condividi