Ecco tutti i benefici della biblioterapia

MeteoWeb

“La lettura è respiro, ossigeno per la mente”  spiega in una lunga intervista all’Huffpost la dottoressa Rosa Mininno, psicologa e psicoterapeuta, esperta in biblioterapia, una tecnica integrata in psicoterapia, precisando che “l’estate è il momento giusto per riprendere un’abitudine che per vari motivi durante l’anno ci sembra difficile”.

“Abbiamo più tempo e voglia di dedicarci a noi stessi e più possibilità di arricchirci culturalmente grazie a tante iniziative che si svolgono nelle piazze. Io consiglio di approfittare di questi momenti, dei gruppi di lettura, delle rappresentazioni teatrali, per aprirci anche alla condivisione. Nella vita di tutti i giorni ormai abbiamo poche occasioni di socializzare, approfittiamone per aprirci a una dimensione sociale che normalmente non abbiamo”.

Secondo l’esperta basterebbe una mezz’ora al giorno di lettura per godere di innumerevoli benefici: “Le persone che leggono sanno affrontare meglio le difficoltà perché hanno una mente più aperta e dinamica, lo attestano molti studi. Poi-continua la dottoressa- incide sull’autostima, sulla progettualità, sulla possibilità di cambiare una situazione difficile: è una questione mentale”.

leggere2La Mininno spiega inoltre che proprio attraverso la lettura dei romanzi “possiamo sviluppare l’empatia, la capacità di comprendere meglio gli altri. In un romanzo possiamo immedesimarci col protagonista, criticare comportamenti scorretti dell’antagonista, possiamo imparare a capire gli atteggiamenti delle persone che abbiamo attorno e imparare anche qualcosa sul nostro comportamento. Io consiglio i classici, ma anche la letteratura straniera, apre la mente ad approcci nuovi, a stili di vita diversi”.

La cosa più importante da fare poi è avvicinare alla lettura i giovani, distratti troppo spesso da attività poco utili come videogiochi e social: “Meglio il libro piuttosto che un videogioco nuovo: i libri portano il pensiero in profondità, i videogiochi mortificano la creatività e i genitori hanno il compito di dare il buon esempio “devono fargli trovare libri in casa, incuriosirli”.

Condividi