Eclissi di sole: il Met mostra le foto dell’eclissi del 1854

MeteoWeb

Il Metropolitan Museum di New York ha mostrato in esclusiva ad alcuni media, tra cui l’ANSA, le uniche foto della prima eclissi solare visibile in nord America nel 1854. Sono sette  e rappresentano rari esempi fotografici del fenomeno celeste che tutti attendono per il prossimo 21 Agosto: l’eclissi totale di sole.

Sono foto non riproducibili che risalgono al 26 maggio del 1854 ad opera dei fratelli William e Frederick Langenheim. Sono dagherrotipi per cui ognuna delle sette immagini e’ stata catturata su una lastra di rame ricoperta da ioduro d’argento.

Si narra che i fratelli Langenheim abbiano usato una serie di otto fotocamere, all’epoca delle scatole di legno con un obiettivo fisso, per catturare in sequenza il movimento della luna sul sole. Come ha raccontato all’ANSA Jeff Rosenheim, curatore responsabile del dipartimento di fotografia del museo di New York: “L’ultima volta che queste immagini sono state mostrate al pubblico – ha spiegato Rosenheim – e’ stato nel 2012. Da allora sono sotto custodia perche’ estremamente delicate. Riteniamo che il dagherrotipo mancante sia quello dell’eclissi totale. Le immagini sono uniche perche’ per la prima volta e’ stata fotografata una sequenza, la luna mentre oscura il sole. In Europa furono scattate delle immagini nel 1851 ma non sono una sequenza”.

Condividi