Eclissi totale di Sole: -3, parte il conto alla rovescia

MeteoWeb

Lunedì 21 agosto in una ampia parte degli Stati Uniti, che va dall’Oregon fino alla South Carolina, sarà visibile una eclissi totale di sole. Si tratta di un evento molto raro che sta concentrando su di sé l’attenzione dei media di tutto il mondo e allo stesso tempo milioni di dollari grazie ai turisti che in questi giorni stanno raggiungendo l’area.

Si tratta di una striscia di territorio di 110 chilometri, in cui l’evento astronomico sarà totale, mentre in altre zone degli Usa, New York compresa, sarà possibile vedere in parte il fenomeno. L’eclissi inizierà alle 9.06 di mattina in Oregon (le 18 in Italia) e finirà alle 4.06 del pomeriggio in South Carolina (le 22 in Italia). Quanto alla durata, l’evento astronomico – nel punto di maggior estensione – sarà di 2 minuti e 46 secondi.

L’eclissi parziale sarà visibile in tutti i 50 stati americani, ma saranno solo 14 quelli in cui sarà totale. Negli Stati Uniti l’ultima eclissi che ha coinvolto tutto il continente da Ovest a Est risale all’8 giugno 1918, mentre è dal febbraio 1979 che non ne avviene una negli Usa. La prossima sarà l’8 aprile del 2024 e coinvolgerà la parte degli Usa compresa tra Maine e Texas. In tutto sono stati venduti milioni di occhiali per proteggere gli occhi dai raggi solari: alcuni di questi sono stati ritirati dal commercio da Amazon, perché non sicuri.

Condividi