Facebook, ecco cosa cambia con l’ultimo aggiornamento: i consigli utili per sfruttarlo al meglio

Facebook si rinnova: ecco cosa cambia con il nuovo aggiornamento

video su facebook

Facebook si rinnova nuovamente per rispondere non solo a gusti estetici decisamente più contemporanei, ma anche a principi pratici d’uso comune che rendono il social ancora più coinvolgente.

Una inedita interfaccia invade infatti il “nuovo” social network che stavolta si veste non solo di una grafica diversa , ma assume anche caratteristiche mai viste prima.

Le ultime novità sono state raccolte e descritte in un lungo post dal  product manager Shali Nguyen e dal designer Ryan Freitas, pubblicato sul blog ufficiale del social.

Con l’ultimo aggiornamento, Facebook si pone essenzialmente due obiettivi primari: migliorare le conversazioni tra gli utenti e ottimizzare la navigazione.

Ad avere una grafica nuova saranno anche i commenti sotto ogni post, che richiameranno lo stesso stile delle conversazioni di Messanger: questi infatti troveranno posto in appositi spazi grigi e non più bianchi.

Facebook ha poi deciso di abbandonare l’iconico colore blu per rifarsi sempre al bianco e al grigio, che saranno le tinte caratterizzanti della novella interfaccia.

Mutano poi anche le icone: invece del globo stilizzato per le notifiche, troveremo una campanella.

Nuova veste poi per i tasti “Like”, “Commenta” e “Condividi”:  più leggeri e chiari, caratterizzati da contorni stilizzati per le icone e una grafia più sottile. Sembrerà poi che i testi di accompagnamento ai post saranno più grandi, ma è solo un’illusione ottica: il semplice aumento del contrasto di colore li renderà maggiormente leggibili.