Incendi: 4 roghi nello spezzino, soccorsi in azione

Vigili del fuoco al lavoro nello spezzino dove un grosso incendio si è sviluppato nel pomeriggio intorno alle 14 in un'area boschiva limitrofa ad una zona industriale a Piana di Arcola

Vigili del fuoco al lavoro nello spezzino dove un grosso incendio si è sviluppato nel pomeriggio intorno alle 14 in un’area boschiva limitrofa ad una zona industriale a Piana di Arcola. Sul posto – si apprende – è stata inviata una squadra del distaccamento dei vigili del fuoco di Sarzana che, vista l’entità del rogo, ha chiesto rinforzi.

Il clima secco e il vento lungo l’alveo del fiume Magra, spiegano, hanno favorito il rapido espandersi delle fiamme che si sono avvicinate pericolosamente ai fabbricati sede di numerose attività. Dalla centrale della Spezia sono arrivati altri 3 mezzi con 7 operatori, per un totale di 13 addetti ai quali si è aggiunta una squadra comunale di volontari antincendio con 2 automezzi. Le operazioni di spegnimento sono tutt’ora in corso.Fiamme anche a Ponzano Magra, località del comune di Santo Stefano Magra nello spezzino.

Qui, sempre nel pomeriggio, un principio di incendio in un garage ha tenuto impegnati i pompieri al lavoro in un edificio di via Falcone. Le fiamme, per cause da accertare, si sono propagate all’interno di un locale adibito a rimessa dove si è sviluppato un incendio che ha coinvolto un motociclo. Solo la chiusura quasi ermetica del locale ha impedito che il fuoco si propagasse. Sono state necessarie oltre tre ore per liberare l’appartamento soprastante dai fumi. In appoggio alla squadra di vigili del fuoco della Spezia è stata chiamata anche una squadra dal vicino comando provinciale di Massa.

Per garantire il soccorso sul territorio, una squadra del turno che dovrà fare la notte è stata fatta entrare tre ore in anticipo. Ancora nel pomeriggio un incidente stradale che ha visto coinvolte un’auto e due camper sulla corsia sud nel tratto spezzino dell’autostrada A12 ha richiesto l’intervento i vigili del fuoco da Brugnato nelle operazioni di spegnimento del rogo provocato dai veicoli. Fiamme di sterpaglie invece in località Bottagna, alla Spezia, nei pressi del Parco Comunale.