Incendi, emergenza in Calabria: fuoco da nord a sud, 50 roghi

MeteoWeb

Prosegue senza interruzioni l’emergenza Incendi in Calabria, percorsa dalle fiamme da nord a sud del suo territorio. Cinquanta i roghi segnalati oggi. Il personale di “Calabria Verde”, l’azienda forestale regionale, e’ stato particolarmente impegnato in Sila.

Due i punti critici segnalati dall’ufficio stampa della Regione: il fronte di Fago del Soldato, nei comuni di Rose e Celico, “dove hanno operato per tutto il giorno – spiega una nota – due canadair ed un elicottero dell’azienda ed il fronte di Longobucco sul quale, dopo l’intervento in prima persona del Presidente della Regione Mario Oliverio, sono stati concessi dal Coau di Roma due canadair ed un elicottero Ericson, cui e’ stato affiancato per le piccole bonifiche un secondo elicottero aziendale.”

“Finalmente si e’ registrato un blocco dei fronti del fuoco. Se si proseguira’ in questo modo, nel volgere di alcune ore – si fa rilevare – grazie anche all’operato a terra di pi’u’ di trecento uomini dei Vigili del Fuoco e di Calabria Verde, impegnati in operazioni di bonifica, si dovrebbero chiudere sia l’incendio di Longobucco, che di Rose. Da domani saranno aggrediti i vicini Incendi di Acri e Cava di Melis sui quali, sino a questo momento, e’ stata, per cause di forza maggiore, posta in essere un’azione di contenimento”. Incendi sono in atto a Platania e Pentone per la provincia di Catanzaro; di Scilla, Oppido Mamertina e Seminara per la provincia di Reggio Calabria; Rocca del Greco, Motta Apollone, Mormanno e Morano Calabro per la provincia di Cosenza.

Nel primo pomeriggio, il presidente della Regione Mario Oliverio, messo al corrente di alcuni incidenti stradali in cui sono incorsi dipendenti dell’Azienda Calabria Verde durante l’orario di lavoro, ha inteso esprimere “il piu’ sentito ringraziamento a tutto il personale che, in questo momento, sta operando e gli auguri di pronta guarigione al DOS Nello Stranges di Reggio Calabria”.

Condividi