Incendi, emergenza su Monti Lattari: fiamme vicino ad un hotel

MeteoWeb

E’ emergenza incendi anche ad Agerola, il comune napoletano dei Lattari, a ridosso della costiera Amalfitana. L’incendio che sta interessando il costone amalfitano in localita’ Tovere si e’ esteso fino a lambire la Colonia montana di Agerola. ‘‘Abbiamo lavorato tutta la notte per tenere testa alle fiamme – afferma il sindaco Luca Mascolo – Fino alle 7 di questa mattina, grazie al mezzo della protezione civile comunale, da 800 litri, abbiamo combattuto per arginare i roghi che sono di natura dolosa. Poi, all’una, da un filo di fumo si e’ scatenato un incendio che ora ha un fronte di 500 metri e ha lambito la nostra struttura della Colonia montana, recentemente ristrutturata”.

Le fiamme hanno raggiunto l’hotel Sant’Orsola e l’Osservatorio astronomico Salvatore Di Giacomo, interno alla Colonia montana. ”Chi ha fatto questo e’ un criminale, e’ un criminale – accusa il sindaco – E sono criminali tutti quelli che stanno a guardare lo spettacolo senza venire ad aiutare”.

Sul luogo stanno lavorando vigili del fuoco, soprattutto per impedire che le fiamme raggiungano l’albergo di Agerola. Sono presenti inoltre i volontari della protezione civile e la Forestale. L’elicottero, che si rifornisce di acqua a Castellammare di Stabia, e’ lo stesso che poche ore fa era in soccorso a Vico Equense, al momento lasciata scoperta, nonostante la presenza di focolai ancora attivi.

Condividi