Incendi, fiamme nei boschi di Altopascio (Lucca): attivi 3 elicotteri

Un incendio sviluppatosi intorno alle 14 di oggi nel comune di Altopascio (Lucca) in località il Marginone, sta impegnando varie squadre a terra (volontariato, operai forestali e Vigili del Fuoco) e 3 elicotteri

LaPresse/ABACA

Un incendio sviluppatosi intorno alle 14 di oggi nel comune di Altopascio (Lucca) in località il Marginone, sta impegnando varie squadre a terra (volontariato, operai forestali e Vigili del Fuoco) e 3 elicotteri. Lo comunica la Sala operativa della protezione civile regionale toscana. La situazione è resa particolarmente impegnativa dalla vicinanza del rogo ad alcune abitazioni e ad arterie importanti (la Firenze Mare e la ferrovia) e dall’azione del vento che alimenta le fiamme e rende più difficile l’intervento degli elicotteri.

In parallelo varie squadre a terra e altri due elicotteri sono in azione a Fauglia in provincia di Pisa per far fronte a un incendio che si è sviluppato intorno alle 12 e che interessa una vasta area boscata. Per entrambi questi roghi è stato richiesto l’intervento di un Canadair nazionale il cui arrivo dovrebbe essere imminente.

In fase di risoluzione – fanno sapere – un altro incendio che ha interessato una fetta consistente di bosco nel comune di Sansepolcro in un’area di confine con l’Umbria. Tutte queste situazioni sono alimentate dal vento: per questo la Sala operativa ricorda ancora una volta il divieto assoluto di abbruciamento di residui vegetali agricoli e forestali (divieto in vigore dal 10 giugno al 31 agosto 2017 sull’intero territorio regionale) .