Incendio Potenza: vasto fronte vicino alle case nella zona rurale

Un vasto incendio tra Potenza e Pignola, nella zona rurale di Pian del Cardillo, minaccia un nucleo abitato e l'area boscata di Rifreddo

Un vasto incendio tra Potenza e Pignola, nella zona rurale di Pian del Cardillo, minaccia un nucleo abitato e l’area boscata di Rifreddo. Sul posto stanno operando i vigili del fuoco, la protezione civile e la Polizia locale di entrambi i Comuni. Per l’ampiezza dell’area percorsa dal fuoco è stato richiesto al Centro operativo aereo unificato (Coau) l’intervento di un Canadair. Finora ha operato, con numerosi lanci dall’alto, un elicottero dei carabinieri forestali.

Le persone che abitano nelle case della zona, a dieci chilometri da Potenza, sono state fatte uscire e fatte concentrare in un punto di sicurezza. Le fiamme agiscono su più fronti, a ridosso della strada statale 92 che è continuamente percorsa dai mezzi di emergenza e sicurezza. Le elevate temperature ed il vento agevolano il propagarsi del fuoco. Non è l’unico episodio in atto in Basilicata dove un Canadair sta già effettuando dei lanci nel Materano, su un altro incendio.