Previsioni Meteo: rinforzo della ventilazione di Maestrale al Sud [MAPPE]

Previsioni Meteo: aumenta la ventilazione da ovest al Sud, ne beneficeranno le aree che nei giorni scorsi hanno sofferto per l'ondata di caldo

Previsioni Meteo – Come annunciato in altri articoli, l’ingresso di correnti atlantiche sul Mediterraneo centrale, avrà molteplici effetti. Tra questi, in aggiunta al calo termico ed al  ritorno delle precipitazioni al centro/sud, è certamente da evidenziare il rinforzo della ventilazione di Maestrale su tutto il settore meridionale italiano, atteso nelle prossime 24-36 ore.

Le mappe proposte dal Consorzio Lamma toscano, evidenziano in modo chiaro il fenomeno, mettendo l’accento sul fatto che la ventilazione maggiore come intensità sarà quella sul versante jonico. Qui la ventilazione media è attesa nella misura dei 20 nodi (forza 4 quindi), ma  vedrà raffiche particolarmente intense con punte da 30 e passa nodi (forza 7-8 della scala Beaufurt).

Ovviamente a risentire dell’aumento del vento sarà il moto ondoso che per tutti i mari circostanti la Calabria e la Sicilia diverrà ben presto molto mosso.

E’ bene ricordare  che la rotazione occidentale ed il conseguente aumento della ventilazione porterà tutti a percepire una gradevole sensazione di fresco, dimenticando così l’afa e la calura opprimente dei giorni trascorsi.