Il tema del futuro nel “Paese dei Balocchi” di Fano tra cibo per celiaci e ambiente

MeteoWeb

Un’estate tra mare, dolci colline, buon cibo e tanto divertimento intelligente per i più piccoli. Il Paese dei Balocchi, a Fano (PU), propone una quattro giorni, dal 17 al 20 di agosto, dedicata ai bambini in quanto cittadini di domani. Giunta alla sua XIV edizione, la manifestazione quest’anno sceglie di indagare il tema “Desidero dunque sogno”, liberamente ispirato alla locuzione latina di Cartesio.

Al domani si guarda dunque a partire dall’impatto del festival che stringe un accordo con ASET, azienda multiservizi che si occupa della gestione dei rifiuti, per avere sostegno nell’acquisto e nella gestione di tutto il comparto alimentare somministrato nelle giornate dell’evento. Tutte le stoviglie saranno infatti in Mater-Bi e PLA per un impatto ambientale pari a zero e il sogno di un futuro nuovo ad energia pulita.

Accanto a questo un percorso di educazione al riciclo per spiegare questi nuovi materiali.

Attenzione poi alla corretta alimentazione e all’ambiente. Tanti gli stand dove degustare prodotti locali a Km 0 con attenzione alla stagionalità, prodotti biologici e cucina tradizionale oltre ad avere uno spazio dedicato alle preparazioni per celiaci. La cultura del cibo viene quindi declinata in cultura della biodiversità e del rispetto per il territorio e per la tradizione.

Condividi