Allerta Meteo, torna il maltempo al Nord: i bollettini della protezione civile per i prossimi giorni

Nuova allerta meteo per i prossimi giorni, torna il maltempo al Nord: mappe e bollettini della protezione civile

Allerta Meteo – Tornerà il maltempo sull’Italia nelle prossime ore, a partire dal Nord dove già dalla giornata di domani, Giovedì 14 Settembre, avremo piogge e temporali a tratti intensi, soprattutto tra la Liguria orientale, l’alta Toscana e il Nord/est.

Eloquenti in tal senso i Bollettini di Vigilanza Meteorologica Nazionale pubblicati oggi dalla protezione civile.

Di seguito li riportiamo integralmente.

IL BOLLETTINO PER DOMANI, GIOVEDÌ 14 SETTEMBRE:

Precipitazioni:
– dal pomeriggio sparse, tendenti a diffuse con fenomeni a prevalente carattere di rovescio o temporale, sul Friuli Venezia Giulia, con quantitativi cumulati da moderati a puntualmente elevati;
– sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, su Liguria di Levante e alta Toscana, con quantitativi cumulati generalmente moderati;
– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Valle d’Aosta, rilievi del Piemonte, Lombardia, Emilia e resto del Triveneto, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza variazioni significative.
Venti: forti sud-occidentali su Golfo Ligure, Umbria, Marche e Appennino settentrionale; in serata tendenti a forti meridionali sul Friuli.
Mari: da molto mosso ad agitato il Mar Ligure, tendente a molto mossi il mar Tirreno centrale e l’Adriatico settentrionale.

IL BOLLETTINO PER DOPODOMANI, VENERDÌ 15 SETTEMBRE:

Precipitazioni:
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle zone costiere di Veneto e Friuli Venezia Giulia, con quantitativi cumulati generalmente moderati;
– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su restanti zone del Nord e su Toscana, Umbria e Marche, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in diminuzione, localmente sensibile, sul Nord.
Venti: localmente forti occidentali sulla Sardegna settentrionale, forti nord-orientali sui settori costieri dell’Adriatico settentrionale; ovunque in attenuazione.
Mari: localmente molto mossi il mar di Sardegna, il Tirreno centrale, il mar Ligure e l’Adriatico settentrionale

Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale: