Alluvione Livorno, il Consiglio della Toscana: “Completare gli interventi urgenti”

MeteoWeb

Completare gli interventi urgenti per Livorno, rafforzare la programmazione delle politiche di prevenzione degli eventi meteorologici e di potenziamento delle misure a tutela del territorio. Questo è quanto dispone una risoluzione del Partito democratico, collegata alla comunicazione della Giunta regionale sugli eventi alluvionali che hanno colpito la città di Livorno, approvata oggi dal Consiglio regionale della Toscana a maggioranza. Nella proposta si chiede, inoltre alla Giunta, di continuare la ”stretta collaborazione con il Governo”, per arrivare a ulteriori interventi finanziari, ”in aggiunta ai primi 15 milioni e 570 mila euro stanziati dal Consiglio dei Ministri del 15 settembre scorso”.

La risoluzione – spiegano – segna la condivisione dei contenuti della comunicazione e delle prime azioni intraprese dalla Regione a sostengo della città di Livorno, così come dalla Protezione civile, dai vigili del Fuoco e da tutti i soggetti istituzionali coinvolti. Nell’atto si invita la Giunta ad avvalersi anche del confronto con il Consiglio regionale e in particolare, con la commissione Ambiente, che venerdì scorso ha effettuato un sopralluogo nella città di Livorno.

La commissione ha visitato i luoghi alluvionati per poter registrare l’entità dei danni e quindi poter concorrere, per quanto di sua competenza, all’operato della Giunta regionale e di tutti i soggetti coinvolti nella ricostruzione. La comunicazione, si spiega nel testo della risoluzione, ”interviene nel fare chiarezza” in merito ”alle azioni, alle risorse finanziarie programmate, alle procedure di intervento previste per rispondere all’emergenza conseguente agli eventi alluvionali”, allo stato di attuazione dei piani di gestione del rischio alluvioni, alle attività del consorzio di bonifica sui corsi d’acqua interessati dall’evento alluvionale, e ”sull’intervento tempestivo della Regione e l’azione del Commissario per l’emergenza”.

La risoluzione ricorda la mozione approvata dal Consiglio regionale il 12 settembre, all’indomani dei gravi eventi e a sostegno della città di Livorno, che ”ha tracciato una prima scansione delle azioni necessarie”. La risoluzione richiama, inoltre, la proposta di legge iscritta all’ordine del giorno della seduta di oggi, che prevede stanziamento di 20 milioni di euro per la realizzazione di interventi pubblici urgenti e indifferibili di messa in sicurezza, dei territori interessati dagli eventi, nonché contributi sociali in favore della popolazione colpita, fino ad un massimo di 8 milioni di euro.

Condividi