Fisica: a Trento una mostra di giocattoli e scienza, con serata al cinema

MeteoWeb

“I giocattoli e la scienza” sono i protagonisti della mostra scientifica interattiva inaugurata ieri alle 18.30 al liceo classico Giovanni Prati di Trento, nell’ambito della rassegna FisiCitta’, in occasione del del 103° Congresso nazionale della Societa’ italiana di fisica. L’esposizione è costituita da oggetti divertenti, per la maggior parte giocattoli, di proprietà del dipartimento di Fisica. Si potranno osservare decine di unità espositive, che mostrano aspetti paradossali e interessanti della fisica.

E’ una versione aggiornata – spiegano della mostra itinerante “I Giocattoli e la scienza”, ideata da Vittorio Zanetti, docente del dipartimento di Fisica fino al 1997, la cui prima esposizione risale al 1992 a Trento. Nel corso degli anni si è arricchita di nuovi oggetti e oggi è stata riprogettata anche alla luce dei progressi della scienza e della tecnologia che hanno trasformato il giocattolo.

Sarà pertanto possibile osservare giocattoli tradizionali accanto a giochi che utilizzano le più moderne tecnologie. Negli anni in cui e’ stata attiva, la mostra ha avuto grande successo, con molte richieste da varie parti d’Italia: più di 80 edizioni con centinaia di migliaia di visitatori. La mostra e’ rivolta a studenti e studentesse delle scuole di ogni ordine e grado, alle loro famiglie, a un pubblico generico e a chi partecipa al congresso Sif. A ingresso libero, si potra’ visitare fino a venerdi’ 22 settembre, con orario 8.10-17 e restera’ chiusa il 17 settembre.

Per gli istituti scolastici sono previste visite guidate. L’altro appuntamento di oggi e’ la serata in forma di cinema “Science on Screen”, che prevede la visione di tre film e la possibilita’ di porre a sei docenti alcuni interrogativi sul mondo che ci circonda. Marco Durante e Roberto Poli presenteranno “Elysium”, Barbara Poggio ed Eugenio Coccia “Il diritto di contare”, Stefano Gialanella e Paolo Macchi “Deadpool”. A volte ci si comporta da “fisici” anche in un’attivita’ divertente e rilassante come andare al cinema. La fisica e’ infatti soprattutto un’attitudine della mente curiosa. La serata e’ in programma alle 20 al Cinema Astra.”

Condividi