Maltempo Livorno, Nogarin: “La responsabilità è di chi doveva pulire i canali”

MeteoWeb

Dopo il nubifragio che ha causato almeno sei morti e un primo rimpallo di responsabilita’ tra Comune e Regione, il Sindaco di Livorno Filippo Nogarin punta di nuovo il dito: “250 millimetri di pioggia in poche ore sono qualcosa di impressionante – ha dichiarato Nogarin ad Euronews. C’e’ stato un evento meteorologico eccezionale e probabilmente ci sono delle responsabilita’ in chi avrebbe dovuto o doveva pulire i canali e i fossi, e c’e’ una situazione oggettivamente problematica che ha creato poi l’impossibilita’ per questo evento assolutamente eccezionale di far defluire le acque”.

Nogarin ha poi ribadito che le ondate eccezionali di Maltempo non possono piu’ essere gestite con politiche emergenziali: “Mi sembra di osservare che in Italia da un po’ di tempo a questa parte queste situazioni sono diventate l’ordinario, ci troviamo di fronte a fenomeni di questo tipo che colpiscono la Liguria, colpiscono le cinque terre piuttosto che il viareggino o Orbetello, ogni poco siamo di fronte a situazioni che non sono piu’ da chiamare d’ emergenza. Probabilmente dovremmo avere la forza di metterle all’interno di una programmazione che e’ quella dell’ordinario”.

“Questa – ha concluso – e’ una meteorologia che e’ cambiata e con essa dovrebbe essere cambiato il modo con il quale si approcciano i sistemi con cui si affrontano le condizioni del rischio”. 

Condividi