Uragano Maria, cede una diga a Porto Rigo: alluvioni “estremamente pericolose” e due cittadine allagate

MeteoWeb

La diga di Guajataca, a Porto Rico, ha ceduto e sta provocando alluvioni “estremamente pericolose”, in particolare in due cittadine lungo il fiume: lo ha annunciato il servizio meteo Usa (Nws), citato da Bbc, aggiungendo che e’ in corso l’evacuazione della popolazione di due centri abitati lungo il fiume. Il cedimento e’ avvenuto alle 14:10 locale, le 21.10 italiane, allagando subito le cittadine di Isabela e Quebradillas.

I meteorologi statunitensi avevano avvertito la popolazione che una diga sul fiume Guajataca nel porto nordoccidentale di Porto Rico è a rischio crollo a causa delle inondazioni improvvise nella zona. “Questa è una situazione estremamente pericolosa“, aveva scritto su Twitter il Servizio meteo nazionale su Twitter. “Gli autobus stanno attualmente evacuando le persone dalla zona il più rapidamente possibile”.

Il passaggio dell’uragano Maria sull’isola di Porto Rico ha causato almeno la morte di sei persone e ha causato gravi danni ai sistemi elettrici e idrici, che le autorità devono ora ricostruire.

Condividi