Viaggi & Turismo: Parigi, 5 appuntamenti da non perdere in autunno

MeteoWeb

Un autunno denso di appuntamenti. Come da tradizione, Parigi si appresta a vivere una stagione intensa grazie ad un calendario in grado di soddisfare gli interessi di un pubblico ampio. Tra gli eventi più attesi, la Notte Bianca e il Salon de la Photo oltre alla Festa della Vendemmia, molto sentita sotto la Tour Eiffel. Ma c’è spazio anche per la grande musica italiana: tra ottobre e novembre infatti, sono previsti i concerti di artisti del calibro di Vinicio Capossela, Fiorella Mannoia e Francesco De Gregori. Nel dettaglio, i 5 grandi appuntamenti dell’autunno parigino.

LA FESTA DELLA VENDEMMIA – Una grande manifestazione legata alla tradizione francese. Dall’11 al 15 ottobre al via un percorso rurale in uno dei luoghi più magici della capitale, un vigneto come nessun altro in uno scenario meraviglioso, quello di Montmartre.

LA NOTTE BIANCA – In programma il 7 e 8 ottobre e giunta alla 16esima edizione, è certamente l’evento artistico parigino più importante dell’anno. Per questa edizione, la direzione artistica è stata affidata a Charlotte Laubard, nota storica dell’arte francese. In programma 2 percorsi artistici tra le vie di parigi: il Parcours Centre e il Parcours Chapelle. Il primo è collocato tra il Parc Rives de Seine fino alla Place de la République, passando dalla Canopée des Halles. Il secondo collega la Chapelle alla Gare Rosa Parks, passando per la Halle Pajol e il Centquatre. Le principali linee della metropolitana restano aperte tutta la notte ad ingresso gratuito per permettere a tutti i partecipanti di spostarsi agevolmente.

GRANDE MUSICA ITALIANA – Sotto la Tour Eiffel c’è spazio anche per la musica italiana. Dal 16 al 18 ottobre al Cafè de la Danse, tre grandi serate in compagnia di Vinicio Capossela. Oltre ad ascoltare i suoi più grandi successi, sarà l’occasione per apprezzare il suo ultimo disco ““Canzoni della Cupa”. Il 20 ottobre invece, l’appuntamento è al Bataclan con Francesco De Gregori e il suo ultimo album live “Sotto il vulcano”. Il 21 novembre invece, la tappa del tour europeo di Fiorella Mannoia, anche lei in esibizione al Bataclan.

FIERA DEL CIOCCOLATO – Dal 28 ottobre all’1 novembre spazio a cioccolatieri, pasticceri, produttori di dolciumi, professionisti dell’industria del cioccolato ma anche paesi produttori, grandi chef, designer e esperti del cacao. Si ritroveranno come di consueto per far scoprire al pubblico la ricchezza della famosa fava di cacao. Complessivamente, sono più di 700 gli espositori che presenzieranno per tutta la durata della Fiera.

SALON DE LA PHOTO – Fotografi professionisti, appassionati e neofiti: per 5 giorni, il Salon de la Photo riunisce i brand leader del mondo della fotografia ma anche importatori, scuole e gruppi professionali pronti a stupire con creatività e innovazione. Un evento da non perdere per gli appassionati. L’appuntamento è dal 9 al 13 novembre.

È possibile vivere la magia di Parigi e dei suoi eventi anche grazie ad una nuova promozione pensata da SNCF. Da oggi e fino al 29/9 è possibile acquistare biglietti di prima classe a 35 euro e di seconda classe a partire da 25 euro per viaggiare dal 26/09 al 03/12. La destinazione prevista è Parigi da Milano, Torino Vercelli e Novara.

La vicinanza con l’Italia e attraverso le stazioni di Milano Porta Garibaldi, Torino, Vercelli e Novara è possibile raggiungere la Francia in treno TGV in maniera facile e veloce con pochi click su Voyages-sncf o sulla relativa app V. Il sito non solo permette di prenotare il biglietto del viaggio in treno TGV, ma anche di scoprire tutte le destinazioni più interessanti della Francia consultando il Calendario Prezzi per visualizzare tutte le promozioni in corso e le offerte vantaggiose per viaggiare in Francia e scoprire altre destinazioni in Europa.

Condividi