Astrofisica: il 16 ottobre al Campus dell’Università di Parma l’evento “Onde gravitazionali: nuove scoperte dal cosmo”

A Parma si terrà l’incontro a carattere divulgativo "Onde gravitazionali: nuove scoperte dal cosmo"

Lunedì 16 ottobre, alle ore 14.30, nell’Aula I del Polo Didattico Congressuale (Campus Scienze e Tecnologie), si terrà l’incontro a carattere divulgativo “Onde gravitazionali: nuove scoperte dal cosmo” promosso dal Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche dell’Università di Parmae dal Dipartimento di Fisica e Astrofisica dell’Università di Milano Bicocca in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – INFN

L’incontro è aperto a tutti gli studenti, ricercatori e docenti interessati.

Sarà un’occasione per discutere delle recenti scoperte nell’ambito dell’astronomia gravitazionale e per conoscere i futuri progetti di ricerca.

L’evento sarà condotto da scienziati dell’esperimento Virgo ed appartenenti ad un nuovo gruppo di ricerca chiamato PROMETEO che coinvolge ricercatori delle università di Parma, Milano Bicocca e Torino. Gli interventi si svolgeranno in contemporanea a Parma e Milano Bicocca, tramite collegamento telematico.

Alle ore 16 verrà seguita in diretta streaming con Washington, dalla sede della National Science Foundation (NSF), la conferenza stampa della collaborazione LIGO-Virgo su una nuova scoperta nell’ambito dell’astronomia gravitazionale. Seguirà una tavola rotonda per domande e discussioni sul contributo di PROMETEO alla scoperta.