Attività fisica: come praticarla senza accorgersene

MeteoWeb

Mantenere un buon livello di attività fisica è importante per tenere sotto controllo il peso corporeo, ridurre lo stress e rafforza i muscoli. Come fare attività fisica senza accorgersene? Tanti i piccoli e semplici accorgimenti da adottare: evitare l’ascensore o le scale mobili, salendo e scendendo i gradini a piedi e velocemente, portate a spasso il vostro cucciolo giocando con lui in modo vigoroso, dedicatevi alle faccende domestiche con la prospettiva ottimistica di bruciare calorie. Usate l’automobile il meno possibile, dedidandovi, per circa una mezzoretta al giorno, ad una salutare passeggiata preferibilmente all’aria aperta, approfittando degli ultimi giorni di caldo e non dimenticate di portare con voi, in macchina, sempre un paio di scarpe da ginnastica e una tuta.

Utilizzate le pause lavoro per una passeggiate di pochi minuti dopo pranzo che, oltretutto, facilita la digestione, facendovi sentire meno appesantiti, praticate un po di cyclette mentre guardate la tv, giocate con i vostri piccoli, optando per attività dinamiche (es. giocando a pallone o a rincorrervi in giardino), coinvolgendo la famiglia in una divertentissima gita in bici o dedicatevi a ballare che, in soli 30-40 minuti al giorno, vi permetteranno di bruciare 700 calorie, aumentando i livelli di serotonina, potenziando il metabolismo e rafforzando i muscoli.

Occhio naturalmente all’alimentazione. Qualche piccolo accorgimento contribuirà a non farvi prender peso. Abolite fritture, snack confezionati, prodotti da forno industriali, privilegiando spuntini leggeri a base di frutta fresca, secca o frullati naturali. Utilizzate piatti più piccoli e masticate lentamente, bevendo un bicchiere d’acqua tiepida a digiuno e fino a due bicchieri prima dei pasti… i risultati si vedranno in brevissimo tempo!

Condividi