Il Gran Tour di Goethe a piedi, l’impresa senza precedenti di Vienna Cammarota: “Adesso cammino verso Terni. Passo passo mi avvicino all’Abruzzo”

MeteoWeb

Sono enormemente arrabbiata. Arrabbiata con i il mio corpo che sembra stia cedendo…coi piedi che si stanno frantumando. Sono enormemente arrabbiata col tempo. Non ho tempo di chiedere/esplorare/studiare/capire cosa ha visto Goethe…di cercare le persone che lo ricordano o ne conoscono la storia. A Perugia ho trovato la stessa Locanda che ospitò Goethe nel 1786 ed è rimasta ancora”. Lo ha dichiarato Vienna Cammarota che si sta sempre più avvicinando all’Abruzzo.

A Perugia, dopo intense ricerche – ha proseguito Vienna Cammarota – sono riuscita a trovare lo stesso albergo che ospitò Goethe nel 1786. Ad Assisi, invece, Goethe ha trovato la pace in se stesso, la bellezza del tempio di S.Maria della Minerva,tanto da fargli dire:” ….ed ecco apparire ai miei occhi quell’opera insigne,il primo compiuto monumento dell’antichità ch’io vedevo.” Fa una descrizione dettagliata delle colonne…dei basamenti”. Per Vienna ora è una lotta contro il tempo. La Guida Ambientale Escursionistica dovrà essere in Abruzzo entro il 27 Ottobre. “Il mio tempo è tiranno, arrivo troppo tardi per seguire le sue descrizioni. È tardi perché non ho un alloggio…non importa. Salgo i gradoni del tempio/chiesa – ha continuato Cammarota – voglio vedere/percepire….dimentico il mio tempo tiranno. Non sono abbastanza brava a vedere/percepire. Ma Goethe è con me. Mi segue,conosce i miei pensieri. Trovo alloggio, ma non solo. Trovo anche Mauro alla reception. Gli racconto il mio cammino,i miei dubbi le mie perplessità. Si apre un mondo di conoscenza per me. La storia dai tempi dei romani,di san Francesco,di Goethe, nei minimi particolari. I miei dolori….il mio tempo…non esistono più. Godo delle mie conoscenze”.

La guida salernitana è partita da sola, il 28 Agosto, giorno del compleanno di Goethe, da Karlovy Vary, Repubblica Ceca, per entrare nella storia. È la prima donna al mondo a fare lo stesso viaggio dello scrittore tedesco. Wolfgang Goethe partì da Karlovy, in carrozza, il 3 Settembre del 1786, per un lungo viaggio che durò ben 2 anni e che passò alla storia della Letteratura con il libro Viaggio in Italia, pubblicato nel 1816 – 17. Vienna ha 68 anni ed i suoi 2000 chilometri li ha fatti da sola. La Guida sta incontrando istituzioni, cittadini comuni, intellettuali, raccogliendo documentazione fotografica e scritta in tutti i luoghi di Goethe. Un grande progetto per riscrivere il tessuto socio-culturale dell’Italia di oggi. Il Viaggio in Italia di Goethe, contribuì a divulgare nel mondo il mito del Bel Paese. Era il periodo del Gran Tour. A distanza di 231 anni, una sola donna, Vienna Cammarota che a piedi ha già attraversato il Tibet, Nepal, Israele, l’Amazzonia, in kayak il Madagascar, sta entrando nella storia. Vienna è Guida Ambientale Escursionistica AIGAE ed è campana, esattamente salernitana. Il popolo delle Guide accoglierà Vienna al suo arrivo in programma.

Condividi