Maltempo, forti temporali nel Canale di Sicilia: nubifragi sulle isole e in Libia, tornado a Tripoli [FOTO]

Forte maltempo all'estremo Sud Italia e nel Nord Africa: violento nubifragio stamattina a Pantelleria, poi un tornado sul litorale di Tripoli in Libia

Forte maltempo all’estremo Sud Italia nelle scorse ore, a causa della goccia fredda che ha colpito il Mediterraneo occidentale spostandosi sul Nord Africa e provocando nubifragi tra Marocco, Algeria, Tunisia e Libia. Proprio oggi un tornado ha colpito il litorale di Tripoli, in Libia (vedi foto), e forti piogge hanno interessato le coste (e non solo) del Paese nord africano. Nel corso della mattinata, forti temporali avevano colpito anche le isole italiane del Canale di Sicilia, con un intenso nubifragio a Pantelleria dove sono caduti in meno di un’ora ben 31mm di pioggia con intense fulminazioni.

Questi fenomeni così estremi confermano l’entità dell’allerta meteo per i prossimi giorni al Sud Italia, quando tra Lunedì 23 e Mercoledì 25 Ottobre si scatenerà una Tempesta Mediterranea con forti piogge, venti impetuosi, temporali e trombe d’aria in modo particolare tra Molise, Puglia, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia. Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale  in vista del forte maltempo in arrivo: