Perché la carne di pollo costa così poco? Ecco il VIDEO shock che spiega il vero motivo…

Perché la carne di pollo costa poco? Il video shock che ha fatto il giro del web e svela gli orrori degli allevamenti intensivi

Che la carne di pollo sia economicamente più vantaggiosa rispetto alle altre , è cosa abbastanza nota; ma il motivo per il quale il costo sia effettivamente più basso , non è poi così scontato. Il Fatto Quotidiano ha recentemente condotto una interessante inchiesta sull’argomento, svelando i retroscena che inevitabilmente si celano nelle diverse -ma per alcuni tratti simili- realtà degli allevamenti intensivi.

Animali sfruttati, maltrattati, rinchiusi in minuscole  gabbie che impediscono loro di deambulare, imbottiti da antibiotici a scopo preventivo, pagano sulla loro  pelle il prezzo dannatamente alto che giustifica il loro stesso basso costo.

Secondo gli ultimi dati ISTAT solo in Italia nel 2016 sono stati macellati 525 milioni di polli. Un numero impressionante, pari a 1000 polli al minuto. Il 99,5% di questi provengono da allevamenti intensivi simili a quelli raffigurati nel video.

I giornalisti sottolineano poi un altro dato allarmante: “i polli di adesso sono completamente diversi da quelli che mangiavano i nostri nonni. Le razze selezionate per la crescita rapida arrivano in poco più di un mese a 2,5 chili di peso, mentre negli anni 50 per arrivare a un massimo di 1,5 chili ci mettevano più di due mesi. In pratica si è quadruplicata la velocità produttiva. Immaginatevi un bambino di pochi anni con il corpo e il peso di un adulto obeso e capirete com’è la vita di un pollo d’allevamento”.

 La voce di UnaItalia, associazione di riferimento del settore avicolo italiano, non è ovviamente mancata e ha immediatamente “smentito” le immagini riprese dalle telecamere nascoste, assicurando che “non sono assolutamente rappresentative di quanto accade negli allevamenti avicoli italiani” e che “non è corretto far vedere dei casi isolati per far intendere che rappresentino le condizioni di vita della maggioranza dei polli che finiscono ogni anno sulle tavole degli italiani”.

 

 

 

 


article
983405
MeteoWeb
Perché la carne di pollo costa così poco? Ecco il VIDEO shock che spiega il vero motivo…
Che la carne di pollo sia economicamente più vantaggiosa rispetto alle altre , è cosa abbastanza nota; ma il motivo per il quale il costo sia effettivamente più basso , non è poi così scontato. Il Fatto Quotidiano ha recentemente condotto una interessante inchiesta sull’argomento, svelando i retroscena che inevitabilmente si celano nelle diverse -ma
http://www.meteoweb.eu/2017/10/perche-la-carne-di-pollo-costa-cosi-poco-ecco-il-video-shock-che-spiega-il-vero-motivo/983405/
2017-10-11 20:48:20
http://www.meteoweb.eu/wp-content/uploads/2017/10/Carne-di-pollo.jpg
allevamenti intensivi,carne,carne di pollo,pollo,video
NEWS