Riqualificare per salvare il clima, ne parla Luca Mercalli al 26° salone dell’abitare Casa su Misura

Luca Mercalli, climatologo, presiede la Società Meteorologica Italiana, associazione 
nazionale fondata nel 1865

Ci sarà anche il climatologo e meteorologo torinese Luca Mercalli, popolare volto televisivo, venerdì 13 ottobre in Fiera a Padova al 26° salone dell’abitare Casa su Misura, al convegno Riqualificare: salvare il clima! Impatto della riqualificazione energetica sulla tutela del clima (ore 14,30). Luca Mercalli presidente della Società Metereologica Italiana e divulgatore scientifico, interverrà su Casa efficiente e sostenibile: le motivazioni climatiche ambientali di una transazione urgente.

L’incontro aperto a tutti (iscrizione necessaria) è organizzato da CasaClima Network in collaborazione con GEO SpA ed EdicomEventi col patrocinio di KlimaHaus e CasaClima e sarà aperto dal geometra Leonardo Ragazzo e moderato dall’architetto Carlo Dario.

Seguirà alle 15,30 l’intervento dell’architetto Ilaria Maria Brauer esperta di Bioarchitettura e risanamento energetico degli edifici oltre che responsabile Certificazione Edifici CasaClima, verterà su Riqualificazione energetica con il protocollo R CasaClima.

Alle 16,30 Alessandro Rogora architetto professore ordinario di Tecnologia dell’Architettura del Politecnico di Milano con trentennale esperienza di progettazione sostenibile, parlerà di Architettura per i cambiamenti climatici.

Prima del dibattito con i docenti presenti è prevista la relazione intitolata Riqualificare l’esistente per dare un futuro al presente dell’ingegner Sergio Pesaresi titolare dello studio Logica Gotica Creative ed esperto di efficienza energetica e comfort abitativo.

Circa 140 gli iscritti finora.

Luca Mercalli (Torino, 1966), climatologo, direttore della rivista Nimbus, presiede la Società Meteorologica Italiana, associazione
nazionale fondata nel 1865. Si occupa di ricerca su climi e ghiacciai
alpini, insegna sostenibilità in scuole e università in Italia, Svizzera
e Francia e la pratica in prima persona, vivendo in una casa a energia
solare, viaggiando in auto elettrica e coltivando l’orto. Per RAI3 ha
lavorato a “Che tempo che fa”, “Scala Mercalli” e “TGMontagne” ora è su
Rainews24. Editorialista per La Stampa, scrive anche su Donna Moderna e
Gardenia; ha al suo attivo migliaia di articoli e oltre 1700 conferenze,
voce innovativa nella comunicazione ambientale. Tra i suoi libri:
Filosofia delle nuvole, Che tempo che farà, Viaggi nel tempo che fa,
Prepariamoci, Clima bene comune, Il mio orto tra cielo e terra.