Come risparmiare online con la comparazione prezzi su pneumatici invernali e catene da neve

Dal 15 novembre tutti gli automobilisti avranno l’obbligo di viaggiare con pneumatici invernali, oppure con catene da neve a bordo

Dal 15 novembre tutti gli automobilisti avranno l’obbligo di viaggiare con pneumatici invernali, oppure con catene da neve a bordo. idealo – il portale internazionale per la comparazione prezzi online – ha condotto una ricerca sul tema, svelando i vantaggi che si possono ottenere a livello di risparmio se si usano alcuni accorgimenti nella comparazione prezzi online[1].

L’attenzione mostrata dagli utenti del portale è aumentata quasi del 10% per quanto riguarda gli pneumatici e di oltre il 20% per le catene da neve dallo scorso anno ad oggi.

Non è un mistero il fatto che comprando online questo tipo di prodotti si possa risparmiare. idealo però svela che, usando la comparazione dei prezzi, è possibile trovare soluzioni ancora più vantaggiose.

La settimana che garantisce le maggiori possibilità di risparmio da oggi è quella compresa tra il 30 ottobre e il 5 di novembre. Il prezzo medio online di uno pneumatico invernale per questo periodo (fino a metà novembre)[2] si attesta intorno agli 80,75 euro; il prezzo massimo raggiunto nelle stesse settimane è invece di 87,50 euro; nella settimana indicata come migliore per il risparmio, è possibile trovare soluzioni, in media, intorno ai 76,50 euro (con un risparmio possibile del 5% sul prezzo medio e del 13% sul prezzo massimo raggiunto)[3].

Come scegliere in maniera corretta le proprie gomme invernali, nei tempi stabiliti dalla legge, evitando di incorrere nelle sanzioni previste[4] e, magari, risparmiando? Per semplificare la vita degli utenti, idealo mette a disposizione uno strumento di ricerca integrato al portale, grazie al quale è possibile inserire tutte le informazioni utili a trovare le gomme perfette per il proprio veicolo, e le relative offerte, in modo facile e veloce.

Per chi volesse optare per le catene da neve[5], idealo segnala che è possibile ipotizzare un maggior risparmio, nelle giornate in arrivo, nella settimana tra il 6 e il 12 novembre. Il prezzo medio online delle catene da neve in questo periodo si attesta intorno ai 97,50 euro; il prezzo massimo raggiunto nelle stesse settimane è invece di 110,85; nella settimana indicata come migliore per il risparmio secondo idealo.it, è possibile trovare soluzioni, in media, intorno agli 83,90 euro (con un risparmio possibile del 14% sul prezzo medio e del 24% sul prezzo massimo raggiunto)[6].

[1] Per realizzare l’analisi, idealo ha preso in esame i dati relativi ad alcune categorie di prodotto presenti nella sezione “Sicurezza stradale” del portale, come le categorie “pneumatici invernali” o “catene da neve”, verificando alcune informazioni, come l’andamento dei prezzi e l’interesse manifestato online dagli utenti (tramite le loro intenzioni di acquisto), nel periodo compreso tra agosto 2016 e ottobre 2017.

[2] Il periodo preso in esame è quello indicato dal Codice della Strada per provvedere o al montaggio degli pneumatici invernali o alla dotazione di sistemi antisdrucciolevoli adatti alle ruote del veicolo, come le catene da neve, ovvero dal 15 ottobre al 15 novembre. Per avere idea dell’andamento dei prezzi, idealo ha analizzato anche le tariffe della settimana prima del 15 ottobre e dopo il 15 di novembre. L’analisi sui prezzi riguarda, quindi, un periodo complessivo di sei settimane.

[3] Previsioni fatte sulla base dei dati registrati nello stesso periodo per il 2016.

[4] I trasgressori vengono puniti con una multa da 41 a 168 euro, se sorpresi senza gomme invernali o catene nei centri abitati, e con una multa da 84 a 335 euro se fermati in autostrada o lungo strade extraurbane.

[5] Secondo le intenzioni di acquisto, il rapporto tra interesse verso gli pneumatici invernali e le catene è a favore di queste ultime, con il 5,23% in più di click nel periodo preso in esame.

[6] Previsioni fatte sulla base dei dati registrati nello stesso periodo per il 2016.