Sardegna, Protezione civile: verso la piattaforma per il Piano allerta

MeteoWeb

La Protezione civile della Sardegna sta completando la preparazione di una piattaforma per il Piano di allerta. “Uno nuovo strumento – spiega l’assessora dell’Ambiente, Donatella Spano – dove saranno inseriti tutti i contatti messi a disposizione dalle amministrazioni comunali, ma anche dai rappresentanti locali delle associazioni agricole. Attraverso la nuova piattaforma sara’ quindi ancora piu’ rapida ed efficiente la fase di comunicazione con i territori”.

La Protezione civile ha, inoltre, in programma gia’ dai prossimi giorni i primi incontri con i Sindaci dei diversi territori dell’Isola. Il primo appuntamento – spiegano – e’ fissato per venerdi’ 20 ottobre a Sassari. Le iniziative punteranno a fornire la migliore informazione sull’evoluzione delle attivita’ di protezione civile finalizzate a garantire la massima sicurezza della popolazione e la salvaguardia dei beni pubblici e privati. Gli incontri tratteranno quindi il tema vasto delle allerte e in particolare verra’ focalizzata l’attenzione sul rischio idraulico, idrogeologico e su quello relativo al vento e alla neve. Nel frattempo, in vista della presentazione dei risultati della Campagna antincendi 2017, Spano, ha anticipato ai rappresentanti delle associazioni agricole e all’Anci l’esito della stagione antincendi.

Di mattina si e’ tenuto un faccia a faccia con il mondo delle campagne sulle azioni da mettere subito in essere per rafforzare la collaborazione fra istituzioni e imprenditori agricoli. Poi e’ stata la volta dei rappresentanti dell’Anci Sardegna: il presidente e il direttore, Emiliano Deiana e Umberto Oppus. Al centro dei lavori l’organizzazione e il miglioramento della collaborazione fra Enti regionali e locali che deve avere alla base la predisposizione dei piani antincendio da parte dei Comuni.

Condividi