Sudafrica: per la prima volta gli scienziati rilevano le onde gravitazionali

MeteoWeb

Gli scienziati sudafricani hanno annunciato che due telescopi locali hanno registrato per la prima volta onde gravitazionali che sono il risultato della collisione e fusione di due stelle di neutroni. I telescopi sono quelli dell’Osservatorio astronomico sudafricano (SAAO) di Citta’ del Capo e il Southern African Large Telescope (SALT), situato nella piccola citta’ di Karoo, nella provincia del Capo Settentrionale.

Le stelle di neutroni, che sono le piu’ piccole e piu’ dense finora conosciute, si sono scontrate 130 milioni di luce anni fa, un evento che ha causato l’emissione di onde gravitazionali, rilevabili per 100 secondi. Il dottor Daniel Cunnama, ricercatore presso la SAAO, ha dichiarato che il rilevamento, avvenuto martedi’ 17 agosto, e’ stato molto significativo per gli astrofisici.

“Abbiamo individuato per la prima volta onde gravitazionali e radiazioni elettromagnetiche, o luce, a partire dallo stesso evento (la fusione delle due stelle di neutroni). E siamo riusciti a seguire questo evento insieme ai telescopi sudafricani di Sutherland. I telescopi hanno contribuito alla comprensione di questo evento astronomico”, ha detto Cunnama. Alla ricerca hanno collaborato circa 4mila scienziati e ricercatori astronomici provenienti da osservatori, universita’ e altre istituzioni di tutto il mondo, di cui molti in Sudafrica. Oltre 70 osservatori sono stati inclusi nella campagna di osservazione.

Condividi