Summit “Acqua e clima”, Gentiloni: nessun passo indietro sugli Accordi di Parigi, si spera in un’inversione di rotta degli USA

MeteoWeb

Condividiamo una responsabilità comune se vogliamo affrontare problemi di portata globale” come i cambiamenti climatici e le crisi idriche e questa responsabilità si traduce nella “difesa e attuazione degli accordi sul Clima di Parigi, che sono importantissimi. Non bisogna fare passi indietro da lì e ci auguriamo che anche i nostri amici americani tornino sulle loro decisioni“: lo ha dichiarato il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni in occasione del summit internazionale “Acqua e Clima. I più grandi fiumi del mondo a confronto” in corso a Roma.

Abbiamo preso atto della nuova posizione americana ma confidiamo che da qui al 2018, primo step di verifica del Paris Agreement, l’Amministrazione degli Stati Uniti operi una correzione di rotta rispetto ad una linea che, oltre a indebolire l’azione globale sui cambiamenti climatici rischia di lasciare Washington indietro nella gara economica e tecnologica per il modello di sviluppo del futuro“.

Condividi