Tumore al seno: siti e numeri utili per info e prenotazioni visite

Ottobre è il mese dedicato al tumore al seno. Scopriamo siti e numeri utili per info e prenotazioni

Ogni momento è quello giusto per fare prevenzione e per approfondire il tema ma nel mese di ottobre, dedicato al tumore al seno, la mobilitazione si intensifica, tenendo presente che sono 51.000 i nuovi casi, stimati nel 2017 in Italia e che si tratta della neoplasia più frequente in Italia. Quali sono i siti e i numeri cui far riferimento per info e prenotazioni visite? Il portale online della Fondazione Veronesi, ideata dal celebre oncologo italiano è uno di questi. Navigando nell’apposita sezione del sito, si potranno trovare contatti e indirizzi dei centri di cura specializzati nela lotta al tumore al seno, i controlli da fare e la guida agli esami.

Vi è poi la sezione dell’Airc (Associazione italiana per la ricerca sul cancro) dedicata , con un piccolo manuale contenente tutte le info sulla neoplasia (sintomi, test casalinghi come l’autopalpazione, esami strumentali in base all’età, stile di vita che aiuta nella prevenzione ecc). Sul portale istituzionale della LILT (Lega Italiana Lotta contro i Tumori) troverete sempre notizie aggiornate sugli ultimi ritrovati della ricerca e info riguardanti le iniziative svolte per le donne di giovane età). E’ possibile consultare il sito nastrorosa.it, chiamare il numero verde SOS LILT (800-998877) oppure consultare il sito pinkisgood.it. Durante il mese di ottobre è possibile effettuare visite senologiche gratuite e controlli clinici strumentali negli ambulatori della LILT in tutta Italia.

Per sapere dove e quando prenotare una visita, è sufficiente consultare il calendario nazionale. Visite senologiche gratuite possono essere effettuate negli Spazi Prevenzione, nelle Università Bicocca, Politecnico e Iulm e sull’Unità Mobile che farà tappa in vari comuni dell’hinterland milanese (per info, consultate www.legatumori.mi.it),  Il 15 ottobre si terrà, invece, l’Avon Running, corsa delle donne organizzata da Avon per sostenere la lotta contro il tumore al seno, insieme alla Fondazione IEO-CCM. Per partecipare ci si può iscrivere nei punti iscrizione oppure online, su www. avonrunnigtour.it, ritirando la sacca contenente la bellissima maglia Diadora.