UrtheCast ed e-GEOS insieme per offrire prodotti di geoinformazione ottici e SAR esclusivi

MeteoWeb

UrtheCast Corp. con la sua controllata Deimos Imaging ed e-GEOS (società costituita da Telespazio e Agenzia Spaziale Italiana) hanno annunciato oggi una collaborazione strategica nel settore della geoinformazione per offrire una combinazione unica di sensori ottici e radar con stazioni di terra.  Tale collaborazione consentirà di osservare la Terra giorno e notte e in ogni condizione meteorologica fornendo un servizio continuo di monitoraggio grazie alle caratteristiche della costellazione satellitare SAR (Synthentic Aperture Radar) COSMO-SkyMed e dei satelliti multispettrali ottici Deimos-1 e Deimos-2. L’accordo determinerà un vantaggio unico e prezioso per gli utenti in diversi settori, tra i quali la gestione delle emergenze, l’oil&gas e il monitoraggio delle catastrofi. I dati acquisiti dalle due costellazioni satellitari saranno commercializzati e distribuiti congiuntamente all’utente finale, garantendo prodotti e servizi affidabili e integrati.  e-GEOS e Deimos Imaging sono leader nella fornitura di soluzioni informative nel campo della gestione delle emergenze. Le società possono infatti contare sugli asset satellitari che includono sensori ottici multispettrali (Deimos-1 e Deimos-2) e le caratteristiche uniche della costellazione COSMO-SkyMed dell’Agenzia Spaziale Italiana e del Ministero della Difesa italiano, costituita da quattro satelliti radar.  Questi asset contribuiscono in modo significativo al servizio di gestione delle emergenza del programma Copernicus della Commissione Europea. In tale contesto e-GEOS guida il #RapidMappingTeam che fornisce mappe satellitari e servizi a valore aggiunto per la gestione delle operazioni in caso di catastrofi e per la riduzione dei rischi. Sia Deimos Imaging che e-GEOS sono inoltre in grado di fornire una vasta quantità di immagini e prodotti a valore aggiunto con una capacità produttiva attiva h24.
Siamo molto orgogliosi della partnership con UrtheCast perché questa collaborazione rafforza la nostra strategia di diventare un hub per tutti i dati geospaziali, sia ottici che SAR, in grado di  garantire servizi di monitoraggio affidabili e per alimentare le nostre piattaforme applicative multisensore. L’accordo conferma l’importanza di stabilire partnership forti e preziose con i principali operatori del settore per fornire i migliori servizi ai nostri clienti“, ha dichiarato Massimo Claudio Comparini, Amministratore Delegato di e-GEOS.
Vediamo che i prodotti a valore aggiunto stanno significativamente allargando l’utilità dei dati di osservazione della Terra come strumenti efficaci per i decision makers. Grazie alla partnership con e-GEOS siamo lieti di accelerare notevolmente i processi decisionali in un’ampia gamma di settori”, ha dichiarato Fabrizio Pirondini, Amministratore Delegato di Deimos Imaging, controllata di UrtheCast . “Tale servizio congiunto è un precursore della nostra futura costellazione OptiSAR™, la prima al mondo a integrare sedici satelliti ottici e SAR multispettrali che rivoluzionerà il modo diosservare e mappare la Terra”.

Condividi