Usa, allarme Cdc: obeso il 40% degli adulti e il 20% dei teenager

Il girovita degli americani continua ad allargarsi. La prova arriva da un report che certifica un livello record di obesità: quasi il 40% degli adulti è obeso, come pure il 20% degli adolescenti

Il girovita degli americani continua ad allargarsi. La prova arriva da un report diffuso oggi dai Centers for Disease Control and Prevention (Cdc), che certifica un livello record di obesità: quasi il 40% degli adulti è obeso, come pure il 20% degli adolescenti. Non va meglio ai piccoli: un bambino di 6-11 anni su cinque è di taglia extralarge, mentre a 2-5 anni il problema riguarda un bimbo su 10. Dati record, anche per un Paese abituato da anni a lottare con l’eccesso di peso.

“È difficile essere ottimisti a questo punto”, ha detto Frank Hu, a capo del Dipartimento di Nutrizione dell’Harvard School of Public Health. “Il trend di obesità è aumentato costantemente sia nei bambini che negli adulti”. E questo nonostante i programmi per promuovere un’alimentazione sana e una maggiore attività fisica.