Allerta Meteo, avviso della protezione civile per il weekend: forte maltempo in arrivo a partire dal Nord, temperature in picchiata

MeteoWeb

Allerta Meteo – Una perturbazione di origine atlantica interesserà nella giornata di domani le regioni settentrionali con precipitazioni anche temporalesche, in particolare sui settori occidentali, e – successivamente – farà registrare una generale intensificazione dei venti, ad iniziare dal Nord-Ovest. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento.

L’avviso prevede dalle prime ore di domani, sabato 25 novembre, precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, su Liguria, appennino Emiliano ed alta Toscana. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, possibili grandinate e forti raffiche di vento.

Dal primo pomeriggio di domani, inoltre, si prevedono venti forti dai quadranti settentrionali sul Piemonte. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani, sabato 25 novembre, allerta gialla sui bacini occidentali dell’Emilia Romagna, sul Friuli Venezia Giulia nord orientale, su tutti i bacini liguri – ad eccezione di quelli del settore occidentale – sulla Toscana settentrionale e sull’Umbria orientale.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile, insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

Il Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per domani, Sabato 25 Novembre 2017:

Precipitazioni:
– da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Friuli Venezia Giulia e Liguria di Levante, con quantitativi cumulati da moderati ad elevati;
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Piemonte settentrionale, Lombardia settentrionale ed orientale, Trentino, Veneto, Appennino emiliano, Piemonte sud-orientale, alta Toscana e Liguria centrale, con quantitativi cumulati moderati;
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Valle d’Aosta, Piemonte occidentale ed orientale, resto di Lombardia, Liguria e Toscana, su Alto Adige, Emilia-Romagna centro-occidentale, settori orientali di Umbria e Lazio, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati;
– isolate, anche a carattere di rovescio o breve temporale, sul resto del Nord, Marche, resto di Umbria e Lazio, zone appenniniche di Abruzzo e Molise, e sulla Campania, con quantitativi cumulati deboli.
Nevicate: al di sopra dei 900-1100 su tutte le zone alpine con accumuli da moderati ad abbondanti.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: nessuna variazione significativa.
Venti: tendenti a forti o di burrasca occidentali su Sardegna; localmente forti sud-occidentali su Liguria di levante, alta Toscana, settori appenninici e zone costiere di Marche e del Nord-Est. Tendenti a localmente forti settentrionali sul Piemonte.
Mari: da molto mosso ad agitato il Mare di Sardegna; molto mossi i bacini prospicenti le Bocche di Bonifacio, il Mar Ligure, il Tirreno centro-settentrionale e l’Adriatico settentrionale.

Il Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per dopodomani, Domenica 26 Novembre 2017:

Precipitazioni:
– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, settori costieri del Nord-Est, su Appennino romagnolo, Marche, restanti zone appenniniche del Centro, settori tirrenici meridionali e sulla Sicilia settentrionale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati;
– isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto di Friuli Venezia Giulia, Veneto ed Emilia-Romagna, su Toscana settentrionale ed orientale, resto di Abruzzo, Molise, Campania e Calabria, Lazio meridionale, settori settentrionali di Puglia e Basilicata, con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Nevicate: al di sopra dei 700-900 m sulle zone appenniniche di Emilia-Romagna centro-orientale, Marche, Umbria, Abruzzo e Lazio con accumuli generalmente deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in marcata diminuzione specie al Centro-Nord.
Venti: da forti a burrasca a prevalente componente settentrionale su tutta la Penisola, in particolare su Liguria, Nord-Est, Sardegna, Sicilia e zone costiere ed Appenniniche del Centro-Sud.
Mari: da molto mossi ad agitati tutti i mari.

Condividi