ARISS contact: rimanete sintonizzati con Paolo Nespoli

MeteoWeb

Doppio appuntamento ARISS con Paolo Nespoli questo venerdì e sabato

Venerdì 3 novembre alle 10:27 gli studenti delle scuole Liceo Scientifico “Francesco Cecioni” di Livorno e Liceo Artistico “Melotti” di Lomazzo (Como) saranno in collegamento radioamatoriale con l’astronauta dell’ESA Paolo Nespoli, attualmente residente sulla Stazione Spaziale Internazionale.

Ancora una volta, ci sarà la possibilità di ascoltare dalla viva voce dell’astronauta com’è vivere in microgravità, quali sono le emozioni, che ripercussioni ci sono sul corpo e come si fa fronte ad un eventuale raffreddore.

Sabato 4, alle 11:12, saranno gli studenti dell’Istituto Superiore “Leonardo da Vinci” di Lanusei (Nuoro) a rivolgere le proprie domande all’astronauta, sempre nel corso di un collegamento ARISS con la Stazione Spaziale Internazionale. Per sapere  quali sono le differenze  tra un volo Shuttle e quello con la capsula Soyuz – quest’ultimo attualmente adottato per raggiungere la ISS, quanto è buio lo spazio, quanto è intenso l’addestramento ma anche la riabilitazione dopo il rientro a Terra.

Questo e molto altro nei due collegamenti previsti, che potrete seguire in diretta sul sito dell’ARISS.

I collegamenti sono resi possibili in Italia grazie ad AMSAT Italia.

Paolo Nespoli, astronauta ESA, è impegnato sulla ISS con VITA, la sua terza missione nello spazio, nonché la terza missione di lunga durata delle sei che la NASA ha messo a disposizione dell’Agenzia Spaziale Italiana – in cambio della produzione di moduli per la Stazione.

Fonte: www.esa.int/ita

Condividi