Artrite reumatoide: ecco come combatterla a tavola con i “supercibi” da inserire nella dieta

MeteoWeb

Uno studio della KIIT University, in India, pubblicato su Frontiers in Nutrition, ha individuato dei “supercibi” che possono alleviare i sintomi e rallentare o fermare la progressione dell’artrite reumatoide, una malattia che provoca dolore, gonfiore e rigidità nelle articolazioni, con grandi conseguenza sulla qualità della vita.

Gli autori suggeriscono di incorporare i seguenti alimenti nella dieta per avere benefici nella gestione della patologia: frutta come mirtilli, prugne secche, melograno, pompelmo, mango, pesche, banane, mele e uva; lo yogurt; le spezie come lo zenzero e la curcuma; i cereali come il grano, il riso, l’avena e la segale. Ottimi i condimenti come l’olio d’oliva e bevande come il tè verde.

Tutti questi alimenti, spiegano gli esperti, contribuiscono all’abbassamento delle citochine, che segnalano infiammazione nell’organismo, e alla riduzione dello stress ossidativo.

Il sostegno alla gestione delle malattie attraverso il cibo e la dieta non presenta effetti collaterali dannosi ed e’ relativamente economico e facile. I medici e i dietisti possono utilizzare il nostro studio per riassumere le attuali conoscenze dimostrate sui legami tra certi alimenti e l’artrite reumatoide, conoscendo bene dal punto di vista nutrizionale e dei medicinali i pazienti, possono quindi adattare queste informazioni,” spiega una delle autrici della ricerca, la dottoressa Bhawna Gupta. “Suggeriamo di consultare un medico prima di seguire un programma alimentare o consumare alimenti discussi in questo studio“.

Condividi