Acceleriamo il nostro metabolismo: ecco gli alimenti più consigliati

Gli alimenti che si rivelano particolarmente utili per accelerare il nostro metabolismo

Vi sono alcuni alimenti che si rivelano particolarmente utili nel momento in cui ci si rende conto di un rallentamento del proprio metabolismo. L’assunzione di alimenti benefici abbinati ad una  buona abitudine all’esercizio fisico, a cadenza regolare, può determinare un accelerazione del metabolismo nel nostro organismo. Alcuni alimenti, come ad esempio le spezie, sono noti per la loro capacità di favorire il dimagrimento, azione che avviene grazie a precise reazioni chimiche che si svolgono all’interno del nostro corpo.

Arricchire la propria dieta con verdura, frutta e cereali integrali può essere d’aiuto nel garantire un’alimentazione sana ed equilibrata.gli alimenti che dovremmo consumare con più frequenza per determinare un accelerazione metabolica sono:

  • Zenzero: Le sostanze acide presenti in questa radice, stimolano gli enzimi gastrici, ottenendo un innalzamento generale del metabolismo. Inoltre, la pianta dello zenzero abbassa i colesterolo nel sangue
  • Peperoncino: Il peperoncino accelera il metabolismo dell’organismo del 25%, grazie alla presenza in esso di capsaicina, un composto chimico in grado di stimare processi metabolici e circolatori.
  • Cannella: E’ tra le spezie ritenute maggiormente in grado di svolgere un’azione stimolante nei confronti del metabolismo. Inoltre questa spezia agisce come vaso costrittore sui centri vasomotori.
  • Tè verde: Grazie al suo alto contenuto di antiossidanti e tannini, esplica i propri benefici sul metabolismo e contribuisce ad abbassare il colesterolo, proteggendo le arterie.
  • Agrumi: L’acido citrico contenuto negli agrumi è ritenuto un potente catalizzatore che facilita l’assorbimento di sali (fosfati), proteine grassi e carboidrati, potenziando il lavoro degli enzimi digestivi.
  • Avena: E’ definito il cereale più eccitante e tonificante per l’organismo. Contiene infatti un principio attivo, l’avenina, presente nei fiocchi integrali crudi, che svolge un azione stimolante sulla tiroide.