Le avventure spaziali di Rat-Man con Paolo Nespoli [VIDEO]

MeteoWeb

Il famoso personaggio di fumetti Rat-Man ha raggiunto Paolo Nespoli sulla Stazione Spaziale Internazionale.

La storia ispirata a questo speciale incontro è raccontata da Leo Ortolani nel suo nuovo fumetto intitolato “C’è spazio per tutti”, prodotto da Panini Comics in collaborazione con ASI ed ESA, e presentato in anteprima a Lucca Comics & Games 2017 il 4 novembre 2017. Il fumetto, oggi disponibile in libreria, narra la storia dell’esplorazione spaziale dalle origini ai giorni nostri.

Si racconta anche della vita a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, mettendo al centro della narrazione due personaggi unici: l’astronauta dell’ESA Paolo Nespoli (nel fumetto, rappresentato dal personaggio chiamato “Rover”) e l’incredibile Rat-Man.

La loro speciale avventura spaziale non manca di colpi di scena. Il progetto, parte integrante delle iniziative di comunicazione della missione dell’Agenzia Spaziale Italiana VITA, si propone di avvicinare i più giovani al mondo dello spazio. Esso testimonia l’apertura dell’ESA e dell’ASI nei confronti dei linguaggi contemporanei, tra cui anche la nona arte del fumetto.

La graphic novel, realizzata grazie al talento di Leo Ortolani, presenta molteplici livelli di lettura in cui coesistono l’elemento ludico con quello contenutistico, in grado di coinvolgere il lettore, divertendo.

Ne hanno parlato a Lucca Comics & Games 2017 Diego Malara (Panini Comics), il “fumettiere” Leo Ortolani, Fabrizio Zucchini (Agenzia Spaziale Italiana – ASI) e Fabrizio L’Abbate (Agenzia Spaziale Europea – ESA).

Rat-Man è andato realmente nello spazio. L’anteprima del fumetto, in forma di albo, dal titolo “C’è spazio per tutti – la Stazione”, presentato da Paolo Nespoli e Leo Ortolani a Romics lo scorso aprile, è stato inviato sulla Stazione Spaziale Internazionale per arricchire, probabilmente per la prima volta per un albo a fumetti, la biblioteca di bordo a disposizione degli astronauti.

Condividi