“Bagni da imperatore”: gli esperti portano alla luce tre “lussuosi” bagni nelle...

“Bagni da imperatore”: gli esperti portano alla luce tre “lussuosi” bagni nelle rovine di un palazzo imperiale cinese

Gli scavi hanno portato alla scoperta di tre strutture da bagno complete di piastrelle e sistema fognario

bagni cinesi imperiali

Gli antichi Romani erano famosi per i loro bagni, ma cosa si dice delle loro controparti dell’Est – le persone dell’antica Cina? Gli archeologi hanno recentemente portato alla luce tre preziosi bagni che potrebbero darci le risposte. Gli esperti hanno detto che i bagni ben attrezzati, risalenti circa a 2.300 anni fa, facevano parte di un palazzo imperiale. All’epoca erano dotati di piastrelle ricercate e di un sofisticato sistema fognario.

I resti delle lussuriose strutture sono stati scoperti a più di due metri sotto terra nel sito archeologico di Ancient Liyang City vicino l’attuale Xi’an, ha riportato People’s Daily Online, citando Xi’an Evening News. Le prove di tre gruppi di edifici sono state trovate dentro l’area di Ancient Liyang City. Gli antichi bagni sono stati portati alla luce sotto il gruppo numero tre, ritenuto il palazzo imperiale dello Stato di Qin. Erano situate negli alloggi del palazzo, ha detto Liu Rui, ricercatore dell’Institute of Archaelogy, Chinese Academy of Social Sciences.

bagni cinesi imperialiLiu, leader del team archeologico, ha riferito che bagni simili erano stati trovati solo nell’antico Xianyang Palace, che era il palazzo di Qin Shi Huang, primo imperatore di Cina. Due dei tre antichi bagni erano descritti come suites sfarzose. I due bagni erano situati su un asse nord-sud. Le vasche da bagno erano dotate di piastrelle per pavimenti e vi erano piastrelle ricercate anche sulle pareti, ha riferito Liu. C’era un tubo di scarico all’angolo del bagno e nella vasca da bagno.

Si crede che la suite nel lato sud fosse usata dai governanti dello Stato di Qin e dalle loro signore perché le dimensioni della vasca e della suite stessa erano troppo grandi. Un sofisticato sistema fognario è stato trovato all’esterno della suite. Si pensa, invece, che la suite sul lato nord fosse usata solo dalle signore dei governanti. Nessun sistema fognario è stato trovato intorno alla suite. È possibile che le due suites condividessero lo stesso sistema fognario. È la prima volta che gli esperti cinesi scoprono delle strutture da bagno complete con sistema fognario nello Stato di Qin, secondo il People’s Daily.

Valuta questo articolo

No votes yet.
Please wait...