Ben culturali: 540mila euro per il restauro dell’abbazia di San Giusto 

MeteoWeb

Ammontano a 540 mila euro i finanziamenti per il restauro dell’abbazia di San Giusto, la chiesa sperduta tra i boschi del Montalbano pratese, nel comune di Carmignano. L’abbazia millenaria, che risale probabilmente al 1100, e la cui volta e’ in parte ceduta a causa del maltempo questa primavera, spiega una nota, ricevera’ 500 mila euro dal Mibact. Altri 20 mila arriveranno da Fai nazionale e Intesa Sanpaolo.

Al recupero di San Giusto – spiegano – contribuira’ anche l’associazione “Gli amici di San Giusto”, nata a Carmignano nel 2016, con almeno 15 mila euro. Altri cinquemila li aggiungera’ l’amministrazione comunale di Carmignano. I finanziamenti sono stati illustrati oggi nella sede della Regione Toscana a Firenze, alla presenza, tra gli altri, dell’assessore regionale al turismo Stefano Ciuoffo e del consigliere regionale Ilaria Bugetti.

“Il recupero di un bene che appartiene alla storia, alla cultura e al vissuto di un territorio e di una comunita’ e’ sempre un’ottima azione – ha commentato Ciuoffo -. In questo caso il recupero si puo’ ben coniugare alla valorizzazione turistica (ed economica) dell’altra Toscana, quella spesso definita minore ma che minore poi non e’, e la cui promozione e’ tra le politiche su cui piu’ sta lavorando questa giunta. San Giusto e quella parte di Montalbano puo’ essere uno dei luoghi da riscoprire”.

Condividi