Botti di Capodanno: il vademecum per aiutare il nostro cane a non avere paura

MeteoWeb

Con l’arrivo delle festività natalizie riparte la collaborazione tra Adaptil, brand dedicato alla tranquillità del cane grazie al messaggio di benessere noto come feromoni, e DogBuddy, la più grande comunità europea di amanti degli animali che fa incontrare proprietari di cani con dog-sitter di fiducia: una partnership che nasce con l’obiettivo di contrastare la paura dei botti di Capodanno nei cani.

Durante il periodo natalizio i sitter di DogBuddy riceveranno in dotazione diffusori per l’ambiente Adaptil per assicurare, oltre al massimo delle cure da parte dei i sitter esperti, anche il supporto di benessere naturale offerto dai feromoni di Adaptil, particolarmente utili in situazioni di rumori forti come il Capodanno.

Per l’occasione, i due brand hanno svolto un sondaggio sul tema di botti e hanno promosso la realizzazione di un Vademecum, elaborato in collaborazione con i Medici Veterinari Esperti in Comportamento di S.I.S.C.A. (Società Italiana Scienze del Comportamento Animale), per aiutare tutti i proprietari di cani ad affrontare al meglio la notte di Capodanno,

Il sondaggio online organizzato da Adaptil e DogBuddy presso le rispettive community è nato per scoprire quanto soffrono i cani per i rumori dei fuochi d’artificio e come vivono questi momenti anche i loro proprietari. Ne è emerso che il 62% dei cani ha paura e che il 31% ha in passato reagito molto male ai botti. Gli amici a quattro zampe si nascondono (57%), si avvicinano al padrone per cercare contatto e conforto (39%), si muovono in modo agitato per casa (31%), cercano di scappare (12%) e non controllano più l’istinto di urinare (4%).

“Le nostre community sono composte da persone attente e informate in merito al benessere del proprio quattro-zampe e che desiderano aiutarlo: il 44% ha rinunciato ad attività sociali o speciali per stare vicino al proprio cane e supportarlo durante il Capodanno” osserva Rossella Fasoli, responsabile marketing di DogBuddy.

La maggior parte dei proprietari che ha partecipato al sondaggio è consapevole che i cani hanno un udito di quattro volte superiore al nostro (82%) e cerca di aiutare il proprio amico peloso accarezzandolo per rassicurarlo (67%) e/o lo porta in un ambiente il più possibile silenzioso (48%), ma tanti aspettano semplicemente che i botti finiscano (18%).

Uno degli aspetti interessanti che emergono dal sondaggio è che, sebbene la paura sia così diffusa e i proprietari siano così desiderosi di aiutare il proprio cane, solo il 31% si rivolge al veterinario per avere un consiglio” osserva Andrea Galuppini, brand manager della linea Adaptil di Ceva Salute Animale.

botti cani vademecumProprio per questo, Adaptil e DogBuddy hanno elaborato in collaborazione con i veterinari di S.I.S.C.A. (Società Italiana Scienze del Comportamento Animale) un Vademecum per affrontare al meglio la notte di Capodanno, in modo da poter diffondere consigli qualificati a tutti i proprietari di cani in vista delle Feste (si veda al fondo il Vademecum completo). Ma quali sono i programmi per il Capodanno in arrivo? La maggior parte dei proprietari ha in programma di stare con il proprio cane, a casa o da amici, ma chi se ne dovesse separare ha già deciso di rivolgersi ad un dog-sitter di fiducia (28%) e per il 15% è in vista anche un bau-menù tutto speciale per la notte di San Silvestro!

Condividi