Catalogo Nazionale dell’Industria Spaziale 2018, in fase di realizzazione la nuova edizione

Il Catalogo si propone di favorire la visibilità del sistema industriale spaziale nazionale

L’Agenzia Spaziale Italiana  e l’Agenzia per la Promozione all’Estero e l’Internazionalizzazione delle Imprese Italiane (ICE) in collaborazione con le Associazioni nazionali AIADAIPAS e ASAS, informano che è in fase di realizzazione la seconda edizione del Catalogo Nazionale dell’Industria Spaziale per l’anno 2018.

Il Catalogo – spiega l’ASI sul suo sito – si propone di favorire la visibilità del sistema industriale spaziale nazionale, sia per migliorare la cooperazione a livello internazionale sia per agevolare la conoscenza delle imprese del settore offrendo un agevole strumento di consultazione per i professionisti nazionali ed esteri impegnati nei vari domini applicativi.

A tale scopo il Catalogo verrà utilizzato in occasione dei principali eventi fieristici e scientificotecnologici di settore e nel corso di eventi a carattere internazionale e nazionale (*).

L’aggiornamento della versione elettronica del Catalogo avverrà con cadenza annuale e si prevede anche la stampa di un numero limitato di copie per le Ambasciate italiane in Paesi con attività legate al settore spaziale.

I dati che verranno pubblicati nel Catalogo saranno quelli forniti direttamente dalle società, sotto la loro esclusiva responsabilità.

La raccolta delle schede sarà a cura di ASI, che si avvarrà della collaborazione delle tre Associazioni Industriali Nazionali di settore.

Questa iniziativa completa lo strumento D.V. ASI (Portale web 2.0 di Distretto Virtuale).

—-

(* )= gli eventi internazionali di presentazione del Catalogo saranno, fra gli altri,  la “10th Conference on European Space Policy” di Bruxelles (Gennaio 2018), il “34th Space Symposium” di Colorado Springs (Aprile 2018) e lo “International Astronautical Congress” – IAC di Brema (Ottobre 2018).