Clima, Centro Meteo: il Tar sblocca i lavori per il Tecnopolo di Bologna

MeteoWeb

Il Tar dell’Emilia-Romagna ha respinto il ricorso della ditta Pessina Costruzioni Spa, aprendo la strada all’avvio dei lavori per il Tecnopolo di Bologna dove si insediera’ anche il centro europeo per le previsioni meteo.

Il Tribunale, come informa la Regione in una nota, “ha sentenziato che non sussistono elementi a supporto della richiesta di annullamento della determinazione con cui la giunta regionale aveva disposto l’aggiudicazione definitiva in favore della societa’ Manelli“. Alla procedura avevano partecipato solo due raggruppamenti.

Non possiamo che essere soddisfatti per questo esito che permette l’avvio dei lavori”, afferma l’assessore regionale alle Attivita’ produttive, Palma Costi. Ora “si proceda il piu’ rapidamente possibile verso la realizzazione di una struttura importante non solo per la citta’ di Bologna e l’intera regione, come sede del Data center europeo per la ricerca sul clima e di altri enti che onorano la vocazione scientifica d’eccellenza nel calcolo e nell’innovazione del nostro territorio. Un progetto ambizioso che e’ anche volano per un’occupazione altamente qualificata e internazionale, oltre che per un significativo indotto industriale”. 

Nei primi due lotti del Tecnopolo si insedieranno laboratori di ricerca dell’istituto ortopedico Rizzoli, il centro di ricerca dell’Enea, alcuni laboratori di ricerca dell’Universita’ di Bologna e incubatori d’impresa e servizi comuni. Nella stessa area sorgeranno anche il data center del Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine e l’agenzia nazionale per la meteorologia e climatologia, ItaliaMeteo.

Condividi