Migliaia di persone sfilano a Bonn, in Germania, per chiedere azioni forti contro i cambiamenti climatici: la sfilata coincide con l’inizio della stagione del Carnevale in Germania, ed è avvenuta in occasione del Vertice sul Clima COP23 che si sta tenendo nella città.
Puntualmente alle 11.11, momento in cui tradizionalmente nello Stato del Nord Reno-Westfalia comincia la stagione del Carnevale, è partita una marcia colorata con la quale si voleva lanciare un avvertimento alla COP23: centinaia di persone in costume hanno dato un tono di festa al corteo, che si è svolto sotto la pioggia nel centro della città. Fra gli slogan più frequenti, quelli che denunciano la decisione del presidente Usa Donald Trump di abbandonare gli Accordi di Parigi, ma anche critiche ad altri leader come Merkel, accusata di essersi “addormentata” sulla difesa dell’ambiente. Nel suo messaggio settimanale al Paese, Merkel ha invitato oggi i Paesi più industrializzati a una lotta responsabile contro il cambiamento climatico perché, ha ricordato, “il tempo stringe“: “L’urgenza è grande, come mostrano le catastrofi naturali. Quando parliamo di migrazioni sappiamo anche che queste spesso sono indirettamente condizionate dal cambiamento climatico“.
La marcia era stata organizzata dal collettivo ‘No Climate Change’ e appoggiata dal movimento no global ATTAC, da gruppi ecologisti e partiti come Verdi e Die Linke.
La COP23 si è aperta il 6 novembre e si chiuderà il 17: la presidenza formale del vertice spetta alle Fiji, Stato insulare particolarmente minacciato dalle conseguenze climatiche.
Mercoledì 15 al vertice è atteso l’intervento di diverse personalità, fra cui la cancelliera tedesca Angela Merkel.