Freddo: ecco i 5 consigli Michelin per preparare al meglio le nostre...

Freddo: ecco i 5 consigli Michelin per preparare al meglio le nostre auto all’inverno

Utili consigli provenienti da uno dei leader del mercato delle auto per non farci cogliere impreparati alla guida all'arrivo dell'inverno

auto nella neve

L’inverno può essere dannoso per le auto, ecco perché è importante per i conducenti prepararsi con largo anticipo per quando arriveranno le condizioni più rigide. Ed Gliss, collaudatore ed esperto tecnico per Michelin, ha detto che il miglior momento per i proprietari delle auto per cominciare a preparare i loro veicoli per il freddo è rappresentato dalle ultime settimane di novembre.

“Le temperature scenderanno; cominceremo a sentire freddo la notte. Ecco il giusto promemoria per cominciare a preparare il nostro veicolo per l’inverno”, ha detto Gliss. Sia che tu sia in autostrada o stia scaldando la tua auto nel vialetto di casa, l’inverno può causare problemi in vari modi. Ecco 5 modi per assicurarsi che l’auto sia pronta a sopportare il freddo per un’esperienza di guida sicura.

Monitorare la pressione degli pneumatici

Gliss ha detto che è importante controllare la pressione degli pneumatici una volta al mese, specialmente durante l’inverno, poiché la pressione di una gomma può scendere quando l’aria diventa più fredda. “Una gomma sgonfiata è meno performante”, ha aggiunto.

Inoltre, ci sono tipi specifici di pneumatici che possono aiutare a controllare il tempo invernale meglio di altri. Una buona regola è quella di avere almeno una gomma per tutte le stagioni quando guidiamo in condizioni sotto i 40 gradi Fahrenheit. Per le persone che vivono in regioni dove le temperature possono raggiungere lo zero regolarmente, Gliss ha detto che è una scelta saggia cercare gomme invernali, che sono costruite per una trazione e una maneggevolezza superiori su strade innevate o ghiacciate.

Testare la batteria

La capacità della batteria diminuisce significativamente con il freddo, quindi è importante che un meccanico la esamini per assicurare che sia al massimo delle prestazioni, secondo Michelin. “Diventa estremamente importante avere una batteria performante con temperature più fredde. È più difficile sulle celle e ruba la capacità delle batteria”, ha detto Gliss. Parcheggiare la macchina in garage, al riparo dal freddo e dal gelo, è un altro modo per proteggere la batteria. È anche importante avere cavi jumper, non solo se l’auto si guasta, ma anche nel caso in cui vi imbattiate in un altro automobilista che ha bisogno di avviare l’auto con i cavi.

auto in invernoCercare eventuali crepe nel parabrezza e assicurarsi che le spazzole dei tergicristalli funzionino correttamente

“Se ci sono crepe o scheggiature sul parabrezza, è molto probabile che si aggravino con temperature di freddo estremo. Quindi consiglio di farle riparare o farle vedere ad un esperto”, ha detto Gliss. Gliss ha anche raccomandato ancora di sostituire le spazzole dei tergicristalli per assicurarsi che possano gestire i vari elementi e mantenere il parabrezza pulito.

Inoltre, ha aggiunto che è importante usare un liquido lavavetri per le temperature sotto la soglia di congelamento. I proprietari delle auto dovrebbero assicurarsi anche che i loro sbrinatori funzionino correttamente per aiutare a mantenere la visibilità.

Aggiungere una mano di cera all’auto

Michelin dichiara che una mano fresca di cera prima che la neve cominci a cadere può aiutare a proteggere l’auto dai danni del sale e dello sporco sulle strade. Il sale stradale, un importante fattore per combattere il ghiaccio sulle strade, può causare danni estesi ai veicoli nel tempo perché è corrosivo. Turtle Wax raccomanda di usare il proprio prodotto sulle parti inferiori del veicolo, tra cui dietro le ruote, nelle fiancate e nella griglia anteriore. Questo perché il ghiaccio, la neve e il sale tendono ad accumularsi e a rimanere in queste aree più a lungo.

Ispezionare i fari e le luci dei freni

È vitale avere fari e luci dei freni pienamente funzionanti quando abbiamo a che fare con la fitta nebbia invernale o con neve intensa. “Aiuterà la nostra visibilità alla guida, ma metterà anche gli altri conducenti nelle condizioni di vederci”, ha detto Gliss. Ha aggiunto di aver notato che le coperture di plastica dei fari sono opache o sembrano scolorite. Questo può avere un effetto negativo sulla luminosità dei fari. I kit di riparazione di lenti in plastica per fari possono essere trovati presso vari rivenditori se si sceglie di non farli riparare da un professionista.

Valuta questo articolo

No votes yet.
Please wait...