Tra poche settimane è natale! Per prepararci al meglio arrivando in perfetta forma fisica e goderci questi giorni di festa, suggeriamo dei semplici consigli utili per sentirci in pace con noi stessi.
Durante la stagione invernale fare attività fisica può risultare stressante e spesso si finisce per diminuire o annullare completamente l’esercizio fisico. Ora più che mai però, dovremmo cercare di fare un’attività fisica costante scegliendo di andare in palestra o fare lunghe passeggiate all’aria aperta. Lo sport è un attività essenziale per la salute del corpo e della nostra mente.
In queste settimane cerchiamo di limitarci il più possibile con le uscite a cena fuori, cercate di mangiare in maniera equilibrata e di preferire proteine di buona qualità presenti nella carne bianca, nel pesce e nelle uova. Facciamo rifornimento anche di vitamine, sali minerali e sostanze antiossidanti per arrivare in piene forze e sfuggire dai malanni tipici di questa stagione.
Con il freddo tante volte non abbiamo proprio intenzione di uscire di casa per fare la spesa, in questi casi non c’è niente di più sbagliato che ordinare una cena da asporto o fare dei piatti con salse o sughi elaborati appesantendoci soprattutto per la cena.
Evitate di andare a fare colazione al bar, perché la semplice colazione potrebbe trasformasi in un accumulo eccessivo di grassi, introducendo cibi troppo calorici.
Astenersi anche al consumo di dolci, cerchiamo di evitarli il più possibile visto che durante le feste natalizie si consumano quantità eccessive di dolci.
Cerchiamo di limitare anche l’uso di bevande alcoliche visto che, durante il natale i brindisi sono all’ordine del giorno.
Un buon consiglio sarebbe quello di perdere un un chiletto prima delle festività, è stato dimostrato infatti che durante le feste viene stimato un aumento di peso di circa due o tre chili.