Dalla Lombardia alla Puglia… In un contatto radio

MeteoWeb

Arcobaleni, fulmini, altri fenomeni meteo: come si vedono dalla ISS? E il cibo, nello spazio, ha lo stesso sapore che sulla Terra? Il cervello reagisce in modo diverso in microgravità?

Molti i quesiti che gli studenti della scuola Carmelita Manara di Milano e dell’I.C. Pascoli Forgione di San Giovanni Rotondo (Foggia) hanno in serbo per Paolo Nespoli, l’astronauta dell’ESA attualmente a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) per la sua terza missione nello spazio.

Per conoscere le risposte a queste ed altre domande, l’appuntamento è per domani, martedì 15 novembre.

I collegamenti sono resi possibili in Italia grazie ad AMSAT Italia.

Utilizzando un’attrezzatura radio standard, gli appassionati radio amatori sono stati in grado di seguire gli astronauti che orbitano intorno al nostro pianeta sin da quando la Stazione fu inaugurata, nel 2000. I segnali radio raggiungono facilmente l’avamposto orbitante –  che vola a circa 400 Km sopra di noi – sui canali già disponibili per gli appassionati radio.

E, grazie al contributo italiano, adesso è possibile ricevere anche l’immagine video, via HAMTV.

La diretta del collegamento audio-video sarà disponibile sul sito dell’ARISS.

Paolo Nespoli è impegnato sulla ISS con la missione denominata VITA, la terza missione di lunga durata delle sei che la NASA ha messo a disposizione dell’Agenzia Spaziale Italiana in cambio della produzione di moduli per la Stazione.

Fonte: http://www.esa.int

Condividi