Dormite ma vi sentite ugualmente stanchi? Ecco la causa da non sottovalutare

MeteoWeb

Stanchezza e sonnolenza non camminano di pari passo e avvertire continuamente un senso di fatica pur avendo riposato otto ore di fila non è una reazione normale dell’organismo. E’ un campanello d’allarme che dovrebbe spingere a porsi diverse domande che necessitano inevitabilmente di risposta.

Una causa che potrebbe scatenare stanchezza e debolezza è ad esempio la carenza di magnesio:

uno studio condotto dal National Institutes of Health  ha evidenziato questa correlazione e la Dottoressa Proserpio ha precisato che “una mancanza di questo minerale, come pure del ferro, potrebbe essere causa di stanchezza“, per questo è bene farne “scorta” sopratutto per le donne in dolce attesa.

Si potrebbe oppure soffrire di patologie autoimmuni:

“la prima cosa da fare quando ci si trova davanti a dei pazienti che lamentano problemi di stanchezza e/o sonnolenza è quella di escludere la presenza di patologie internistiche” precisa sempre l’esperta che evidenzia come potrebbe infatti trattarsi di malattie autoimmuni, che “causano fatica e stanchezza e colpiscono tre volte in più le donne degli uomini. Altre malattie che andrebbero sempre indagate – conclude la Proserpio – sono quelle che riguardano la tiroide, le alterazioni della funzionalità renale o epatica e le patologie ematologiche e reumatologiche”.

Gioca poi in questi casi un ruolo di fondamentale importanza la corretta alimentazione: “E’ sempre bene evitare di assumere bevande a base di caffeina o simili, come pure alcolici o superalcolici nelle ore serali e sono sconsigliabili anche i pasti ipercalorici o comunque abbondanti e ad alto contenuto di proteine”. 

Condividi