Ipertensione invernale: sintomi e regole generali di prevenzione

MeteoWeb

Il freddo  può rivelarsi un vero nemico, non solo nei casi di ictus e infarto, ma anche per chi soffre di ipertensione invernale, a causa del suo effetto vasocostrittore, determinando un aumento delle resistenze vascolari periferiche, col conseguente incremento della pressione. E’ per questo che i soggetti ipertesi devono sottoporsi costantemente, specie durante la stagione invernale, a controlli pressori, specie se si vivono o si trovano in vacanza in località con basse temperature. Tra i sintomi da non sottovalutare: mal di testa, specie al mattino al risveglio, senso di stordimento, vertigini, ronzii alle orecchie, alternazioni della vista, perdita di sangue dal naso… elementi, questi, sa non prendere alla leggera in quanto potrebbero essere indice di ipertensione.

D’obbligo rivedere la propria alimentazione. Limitate, dunque, il consumo di sale a circa 5 gr. al giorno, mangiando molta frutta e verdura. Specie durante pranzi e cene del periodo festivo, per contenere l’introito calorico, acquistata solo le quantità necessarie di alimenti “natalizi”, consumando gli stessi solo nelle occasioni conviviali, evitando di spiluccare gli avanzi nei giorni seguenti. Evitate burro, panna, zuccheri, prodotti raffinati industriali e fritture, optndo per una cottura a vapore o alla piastra. Riducete il consumo di alcol e la sedentarietà, non fumate e praticate una regolare attività fisica di moderata intensità. Bastano 30 minuti di camminata a passo svelto al giorno per mantenere la pressione arteriosa a livelli favorevoli.

Controllate il vostro peso corporeo, rilassatevi, magari attraverso tecniche di rilassamento quali yoga o training autogeno. In montagna non superate i 1000 metri d’altitudine, evitando di andarci, se ipertesi, durantel la stagione invernale e optano per le zone collinari. In casa, mantenete una temperatura non superiore a 18-20°, vestendovi a strati, mantendo in ogni ambiente, interno ed esterno, il minimo di vestiario necessario per sentirsi confortevoli. Spostavi preferibilmente a piedi e adottate piccoli accorgimenti come, ad esempio, quello di scendere le scale piuttosto che prendere l’ascensore.

Condividi